Come si comportano i giocatori lontano dal St. Jakob Park?

scritto da Riccardo Vassalli

Come si stanno comportando i giocatori del Basilea che nel corso della sessione estiva di mercato hanno lasciato il club renano? L’addio più doloroso, ma al contempo imminente, è stato sicuramente quello di Breel Embolo, accasatosi allo Schalke 04. Per il gioiellino rossocrociato l’avventura in Germania non è iniziata nel migliore dei modi. Nel mese di ottobre, durante la partita tra i ‘blu reali’ e l’Augsburg, è stato costretto ad abbandonare il campo anzitempo a causa di un serio infortunio alla caviglia. Il primo bilancio di Embolo in Germania parla di 10 presenze condite da tre reti e due assist.

Simile il cammino intrapreso da Naser Aliji. Stessa nazione di Embolo, ma 320 km più a sud, con fermata a Kaiserslautern. Con il sodalizio biancorosso ha totalizzato 15 presenze senza tuttavia trovare la via del gol. Destinazione Svezia per Behrans Safari. Il centrocampista ha scelto di far ritorno al Malmöö dove nell’ultima parte di campionato ha fornito quattro assist in 11 presenze.

Tra le cessioni si annoverano anche quelle di Musa Araz e Ahmed Hamoudi. Il primo ha sposato il progetto del Losanna neopromosso una volta terminato il prestito con il Winterthur. Sotto la guida di Fabio Celestini 17 presenze condite da una rete nella massima serie elvetica. Poca fortuna, invece, per l’egiziano che ha scelto l’Arabia Saudita come proseguo di stagione. La sua avventura negli Emirati Arabi però si è conclusa recentemente con un totale di soli otto incontri.

Il futuro del Basilea al momento è rappresentato da due giocatori ceduti in prestito, ma lo stesso militanti in Super League. Cedric Itten e Nicolas Hunziker hanno tutte le carte in regola per poter dire la loro nel contesto basilese. Itten, in forza al Lucerna, ha finora messo a referto una rete e due assist nelle 10 presenze con la maglia delle cavallette. Stesso numero di presenze per il coetaneo Hunziker che, in forza al GC, ha realizzato due reti in più e lo stesso numero di assist.

Con la formula del prestito sono stati ceduti in estate anche Kuzmanovic e Simic, rispettivamente a Malaga e Chiasso. Per loro, però, sembra non esserci spazio nel futuro prossimo del Basilea. Due i giocatori che invece hanno cessato immediatamente la loro attività agonista da calciatori. Si tratta di Walter Samuel e Philip Degen. Se quest’ultimo si gode una seconda giovinezza lontano dal rettangolo verde, lo stesso non si può dire per il roccioso ed esperto ex difensore argentino che ha scelto di continuare la sua attività di preparatore nell’Inter di Stefano Pioli.

Leggi anche questi...