Challenge League: curiosità sulla 19^ giornata

scritto da Davide Perego

La 19esima giornata del torneo di Challenge League è andata in archivio con il netto successo del Thun che ha definitivamente estromesso dal giro promozione il Winterthur di Kuzmanovic. La formazione bernese ha conquistato il terzo successo consecutivo dopo aver iniziato il 2010 con la sconfitta interna ad opera del Wil (1:3).
Circa 6000 spettatori hanno assistito alle sei partite disputate nelle quali sono state messe a segno 15 reti (3 di testa) delle quali 8 a Ginevra e Thun.

Non sono state realizzate doppiette ed hanno segnato su calcio di rigore Da Silva (Lugano), Roux (Stade Nyonnais) e Scarione (Thun). Sono stati ammoniti 21 giocatori e l’unico espulso della giornata è stato Bruno Valente (Sciaffusa). Fellipe Bastos (Servette) ha messo a segno la prima rete in Challenge League. Il portoghese André Fabio Da Silva (Monteiro), classe 1990, ha debuttato in Challenge League con la maglia del Servette  sostituendo dopo 11 minuti il collega Loic Novelle che a sua volta aveva esordito la scorsa settimana sostituendo l’espulso David Gonzalez.
Prima apparizione in carriera nella serie cadetta anche per il giovane Vilson Doda (Winterthur) e gradito ritorno nella categoria del centrocampista del Thun Samet Gunduz che ha giocato 16 partite nel corso della stagione 2009/2010 con la formazione U21 del Basilea.
I difensori del Thun Nicolas Schindelholz e Thomas Reinmann hanno segnato la prima rete della stagione. Il Gossau è tornato al successo dopo 7 sconfitte consecutive battendo la stessa squadra (Yverdon) già sconfitta lo scorso 4 ottobre in occasione del primo ed unico successo stagionale. La rete di Claudio Holenstein (Gossau) è stata la prima della formazione sangallese dopo 311 minuti di astinenza.  Senza vittorie dallo scorso 23 ottobre, lo Stade Nyonnais ha perso a Lugano la quinta partita in sette incontri. Pareggiando alla Pontaise contro il Kriens (0:0), il Losanna ha conquistato il primo punto nel 2010. Con le 4 reti segnate al Winterthur, il Thun ha raggiunto il Lugano a quota 42 in 18 partite delle quali ben 31 sono state realizzate al Lachen.

Leggi anche questi...