Campa cuore ‘orange’: “Impegno, sacrifici e passione è la ricetta giusta”

scritto da Riccardo Vassalli

Gianfranco Campa ha il cuore dipinto di ‘orange’. Lo vedi da come osserva i suoi uomini nel duro lavoro settimanale guidato da mister Righi. Lo percepisci da come vive il match settimanale. C’è un istante nel corso della presidenza al Morbio che non potrà mai cancellare dalla sua memoria: Il triplice fischio nel derby con il Coldrerio la stagione scorsa. “Non potrò mai cancellare il ricordo della promozione lo scorso anno. Mi ha ripagato di anni di sacrifici e duro lavoro.”

Presidente, come valuti la prima parte di stagione?
Mi ritengo soddisfatto dopo queste prime 13 partite. Abbiamo avuto una partenza complicata a causa della nostra scarsa esperienza nella nuova categoria. Soltanto due nostri ragazzi avevano già giocato in Seconda Lega. A questo si sono aggiunti infortuni importanti a giocatori fondamentali per noi. Poi abbiamo saputo rimboccarci le maniche e lavorare ancora più duramente per colmare il gap con le altre. I ragazzi hanno lavorato bene e ci siamo ripresi.”

Si parla tanto di obiettivi, ma cosa conta davvero per un presidente?
Quello che importa a me personalmente è l’attaccamento alla maglia. In ogni categoria si può perdere o vincere, ma c’è modo e modo. Chi passa da Morbio deve avere rispetto per il lavoro della società e degli avversari che incontriamo. Io quando faccio una cosa la faccio con amore e passione. Pretendo lo stesso dai miei collaboratori e dai ragazzi in rosa. Rispetto e sacrifici mi hanno portato ad avere molte soddisfazioni sia nella vita sportiva che in quella professionale.”

La rosa subirà modifiche nel corso dell’inverno?
Non ci saranno grossi cambiamenti. Questo è dovuto al fatto che negli ultimi anni abbiamo cercato di formare un gruppo giovane e di qualità per permetterci di guardare al futuro con tante aspettative. A questi si aggiungono quei giocatori di esperienza che hanno accettato di buon grado il ruolo da ‘chioccia’. Ritengo la nostra rosa in grado gli obiettivi prefissati. Se ci saranno innesti saranno giovani di prospettiva.”

“Ci terrei a augurare alla redazione di Chalcio.com e a tutte le società ticinesi un felice anno nuovo”

Leggi anche questi...