2L: Morbio-Minusio 0-0, un punto a testa e forse tanti rimpianti, per entrambe le squadre

scritto da Roberto Colombo

Buona organizzazione di gioco ma ritmi non altissimi, Morbio e Minusio preferiscono non farsi del male accontentandosi di un punto a testa

Pareggio difficile da decifrare quello tra Morbio e Minusio, un punto a testa che muove la classifica di entrambe le squadre, ma che probabilmente lascia un po’ di amaro in bocca sia ai neroarancio di Righi (ancora imbattuti dopo le prime sei giornate di campionato) sia ai gialloneri di Nicolò, perché per le occasioni create tutte e due le formazioni avrebbero potuto portare a casa i tre punti.

MORBIO – MINUSIO 0-0

Pronti via e le due squadre cominciano subito a punzecchiarsi: Ebibi (Minusio) sbaglia da ottima posizione calciando debolmente tra le braccia di Bosio, il Morbio risponde con un veloce contropiede di Pesenti che Asero finalizza senza troppa convinzione. Al 15’ Minusio di nuovo pericoloso: cross di Scherrer e terzo tempo di Nicolas Zanetti che di testa colpisce bene trovando però l’ottima risposta di Bosio che manda in angolo.

RITMI MODESTI, MEGLIO LE DIFESE

Dopo le prime scaramucce la gara non decolla. Entrambe le squadre faticano a trovare spazi, meglio le difese e gioco spesso interrotto da falli. Forse leggermente più intraprendente la squadra di Nicolò, anche se Bosio dopo il primo intervento su Zanetti non è più chiamato in causa.

TINO-ASERO, MORBIO IN CRESCENDO

Al 27’ punizione per il Morbio da ottima posizione, bella conclusione a giro di Tino che supera la barriera ma il pallone si spegne sul fondo poco lontano dal palo. Al 35’ gli ospiti ci provano dalla distanza con Berchicci, la potenza c’è ma la mira è completamente sbagliata. Nel ribaltamento di fronte forse l’occasione più nitida di tutto il primo tempo: fuga di Marjanovic e assist al bacio per Asero che da pochi metri sfiora la traversa.

SECONDO TEMPO

Si riparte dallo 0-0 dei primi 45’. In apertura di ripresa subito un’occasione per i padroni di casa, botta di Fasana che ci mette la forza ma non la precisione, pallone a lato. Il Morbio insiste: all’11’ punizione tagliata di Tino e perfetto inserimento di Marjanovic che colpisce bene di testa non trovando di un niente la porta.

DOPPIA OCCASIONE MINUSIO

Nei primi venti minuti della ripresa il Minusio sembra in difficoltà, poi al 21’ Belvedere (Morbio) al limite della propria area di rigore regala un pallone a Nicolàs Zanetti (Minusio) che allarga immediatamente per Pierantoni, gran diagonale e altrettanto grande risposta di Bosio che salva i suoi. Due minuti più tardi Bosio ancora protagonista: Ebibi tu per tu con il portiere calcia a botta sicura, ma il numero uno di casa si supera d’istinto tenendo inviolata la propria porta.

SI ACCENDE IL MORBIO

Al 27’ azione personale di Asero che salta tre avversari, si aggiusta il pallone e calcia verso la porta trovando però solo un calcio d’angolo (deviazione decisiva di un difensore giallonero). Al 35’ Morbio ancora pericoloso con Marjanovic che si invola verso la porta e scarica di destro, Quevedo blocca in due tempi.

FIAMMATE FINALI

Il Morbio sembra crederci di più, al 40’ palla profonda per Marjanovic che scatta sul filo del fuorigioco e con un diagonale colpisce l’esterno della rete. Nel finale il Minusio fatica a uscire dalla propria metà campo, ma la pressione dei padroni di casa è sterile. In pieno recupero doppio intervento miracoloso di Quevedo che salva i suoi (e lo 0-0 finale) prima opponendosi a Marjanovic e poi intercettando nella stessa azione il tentativo di tap in di Fasana.

Leggi anche questi...