Auguri di buon inizio al calcio regionale, “che possiate viverlo con passione ed educazione”

scritto da Walter Savigliano

Stasera riparte la Seconda Lega con l’anticipo Balerna – Malcantone alle ore 20.45.

I momò vogliono riprendersi quello che si è volatilizzato nelle ultime giornate della scorsa stagione, e il Malcantone vuole dire la sua dopo essere ritornato nella categoria dalla quale era retrocesso l’anno prima, mentre domani sera si disputeranno tutte le altre partite di Seconda e di Terza Lega.

Come vogliamo che sia questa stagione? Che si veda il buon calcio, che dia emozioni, che si vedano reti e azioni spettacolari, questo è il preludio prima di ogni inizio.

Tutti non vedono l’ora di iniziare, giocatori, staff, società, chi è pronto, chi non lo è, un casino con le vacanze, con le assenze e gli infortuni. Poi tutto avrà un equilibrio, cammin facendo, chi lo farà meglio, chi peggio e chi non ce la farà, come succede da quando esiste il calcio.

Si parte con la preparazione, giocatori e allenatori nel frattempo si avvicendano, alcune sorprese di mercato, grandi e piccoli cambiamenti che destano attenzione, per alcuni preoccupazione, per altri sorpresa, per altri felicità e per altri niente di niente, basta che si comincia. Ed il giorno è arrivato, e tutti noi vogliamo farci coinvolgere dalle emozioni di questa nuova avventura, perché è cosi che deve essere, perché lo sport ci fa “vivere, gioire, emozionare, imparare”, se vissuto in modo sano.

Quello che Chalcio.com vuole augurare a tutti gli appassionati è:

“CHE POSSIATE VIVERE IL CALCIO REGIONALE CON PASSIONE ED EDUCAZIONE”

Ci auguriamo che i mister del calcio giovanile, e non solo, possano essere gli esempi da seguire nell’essere educati e rispettosi verso tutti, arbitri ed avversari, tifosi e genitori. Hanno una grande responsabilità (assolutamente da evitare, ad esempio, “buttati che fischia il rigore…”).

Ci auguriamo che i tifosi, che certamente hanno fatto degli errori nella propria vita come ogni persona al mondo, capiscano gli arbitri e gli assistenti, che hanno il compito ingrato di prendere decisioni importanti in meno di un secondo altrimenti, decisione giusta o sbagliata, vieni insultato, al contrario dei tifosi che possono prendersi del tempo per decidere ogni cosa nel tempo che vogliono, e che potrebbero sbagliare comunque, come tutti.

Ci auguriamo che i calciatori, piccoli e grandi, possano emozionarsi, divertirsi, vivere lo sport. Rispettando avversari, arbitri e tifosi, anche se gli altri non lo fanno.

Ci auguriamo che i piccoli calciatori possano prendere gli esempi positivi dei più grandi ed imparare ad essere onesti ed educati nello sport, siamo certi che questi potranno essere ottimi strumenti per farli diventare dei buon cittadini quando saranno adulti.

QUESTO È CALCIO, QUESTO È SPORT, QUESTO È UNO STILE DI VITA

Ci auguriamo, infine, che questo stile di vita aumenti di qualità…

Walter Savigliano, Direttore di Chalcio.com

Leggi anche questi...