ASF, 130 partecipanti all’istruttiva giornata formativa a Nyon per ottenere l’estensione biennale della Licenza UEFA-Pro 2023

scritto da Claudio Paronitti
© Keystone/ASF_SFV/football.ch

© Keystone/ASF_SFV/football.ch

Presso la sede della UEFA di Nyon ha avuto luogo nella giornata di lunedì 27 novembre 2023 la giornata di formazione per l’ottenimento della Licenza UEFA-Pro. Circa 130 formatori hanno partecipato al corso per estendere la loro licenza per i prossimi due anni

Come rende noto l’Associazione Svizzera di Football (ASF) attraverso il proprio sito web ufficiale, la giornata si è aperta con un caffè di benvenuto e l’incontro tra i singoli formatori. La parte ufficiale ha preso avvio alle ore 9 con il saluto di Theodore Theodoridis, Segretario Generale della UEFA.

Reto Gertschen, responsabile della formazione degli allenatori dell’ASF, ha dato il benvenuto ai presenti in video-conferenza, visto il suo precedente incarico come allenatore ad interim della Nazionale Svizzera femminile A. Anche Frank Ludolph, responsabile dello sviluppo tecnico della UEFA, ha tenuto una presentazione sugli sviluppi nella formazione degli allenatori. Come ultimo relatore prima della pausa, Damir Dugandzić ha preso la parola sulla questione della mentalità rigida e dinamica.

Dopo un breve intervallo e un emozionante scambio tra gli allenatori, si è proseguito con Pierluigi Tami (direttore delle selezioni nazionali maschili elvetiche) e Michel Kohler (nazionale femminile), che hanno presentato tendenze e misure dei Campionati Europei 2024 per gli uomini e della medesima manifestazione per le donne nel 2025.

Grazie a un ottimo pranzo presso la sede della UEFA, l’energia è stata ricaricata e i partecipanti erano pronti per il prossimo, emozionante argomento, ideato da Heinz Frei, uno degli atleti svizzeri di maggior successo di tutti i tempi. Egli ha vinto varie medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in tre sport alle Paralimpiadi. La sua presentazione riguardava «l’uso della disciplina, della responsabilità personale e della freschezza mentale per raggiungere il successo reciproco».

Gerhard Zallinger, scienziato dello sport e collaboratore della nazionale austriaca di calcio, ha anticipato la chiusura della giornata presentando il tema dello sport a tutto tondo e l’importanza della freschezza mentale.

Alla fine ha preso la parola William Niederhauser, vice di Reto Gertschen, che ha concluso la giornata formativa ricca di informazioni ringraziando tutti i partecipanti, i relatori e, da non dimenticare, le seguenti persone:

Ospiti

  • Marcus Dippel, direttore generale federale dell’Associazione tedesca degli insegnanti di calcio
  • Benno Möhlmann, Presidente dell’Associazione degli insegnanti di calcio tedeschi
  • Thomas Roy, allenatore-formatore DFB (Deutsche Fussball Verband)
  • Thomas Eidler, direttore generale dell’accademia allenatori austriaci

Organizzazione

  • UEFA – Sonja Kienzler, Cécilia Grosjean, squadra tecnico/fotocamera, squadra di cucina
  • ASF – François Berdat, Magda da Costa

Leggi anche questi...