Arabia Saudita, la Cenerentola del Girone A

scritto da Claudio Paronitti

Seconda classificata del gruppo di qualificazione asiatico, l’Arabia Saudita è pronta a giocare il ruolo di Cenerentola del Girone A dei Mondiali

Inserita con i padroni di casa della Russia, i sudamericani dell’Uruguay e i nordafricani dell’Egitto, i “Figli del Deserto” sembrano non avere molte speranze di superare il primo turno.

Guidati dell’argentino Juan Antonio Pizzi, i biancoverdi possono contare nelle proprie fila tre giocatori che militano in Spagna. Si tratta di Fahad Al-Muwallad (Levante), Yehya Al-Shehri (Leganés) e Salem Al-Dawsari (Villarreal).

Tutti gli altri calciatori possono essere definiti “indigeni”, in quanto giostrano in formazioni della SPL (Saudi Professional League). Il difensore dell’Al Hilal – è capitano della nazionale – Osama Hawsawi ha rappresentato per ben 115 volte la propria selezione ed è quello con più presenze all’attivo nel roster della squadra del Golfo.

Nella corsa finale per qualificarsi all’edizione di quest’anno della rassegna mondiale, i sauditi hanno vinto in 6 occasioni, pareggiato una sola volta al cospetto di 3 sconfitte, arrivate contro Australia, Emirati Arabi Uniti e Giappone.

L’Arabia Saudita avrà l’onore di aprire il Mondiale. Giovedì 14 giugno affronterà infatti la Russia. Sei giorni più tardi troverà sulla propria strada l’Uruguay, mentre il 25 giugno incontrerà l’Egitto.

Leggi anche questi...