Amichevoli internazionali, dopo dodici anni la Svizzera torna a sfidare la Finlandia: preview e probabili formazioni

scritto da Claudio Paronitti

Archiviate con il sorriso le prime due uscite ufficiali di quello che si prospetta un intenso 2021, la Nazionale Svizzera chiude il ciclo di questo mese di marzo affrontando la Finlandia in amichevole

La partita tra la selezione rossocrociata e quella nordica avrà luogo sul terreno del Kybunpark di San Gallo a partire dalle ore 20:45 di quest’oggi, mercoledì 31 marzo. Stavolta (e lo affermiamo con un pizzico di ironia), si spera che la gara possa avviarsi all’orario stabilito e che non venga posticipata di qualche minuto per via dell’altezza irregolare in cui è posizionata una porta. Storicamente, le due formazioni si sono incontrate a tre riprese con un bilancio favorevole agli odierni padroni di casa. A un successo esterno per parte (2-3 per la Svizzera e 1-2 per la Finlandia) in vista dei Mondiali di Francia 1998, ha fatto seguito uno striminzito 1-0 per i rossocrociati in un test-match disputato il 19 novembre 2008.

Il duello può essere visto sia come un’opportunità per i giocatori che non hanno potuto essere protagonisti negli ultimi due appuntamenti, che come un fastidio in quanto in gioco non vi è nulla al di fuori di un fantomatico prestigio concernente un eventuale successo finale. Gli elvetici si sono avvicinati all’appuntamento con due vittorie (agevole 1-3 in Bulgaria e un 1-0 un po’ più sofferto con la Lituania), mentre i finnici hanno avviato la loro campagna di qualificazione ai Campionati Mondiali di Qatar 2022 con due divisioni della posta (2-2 con la Bosnia-Erzegovina e 1-1 in Ucraina). Se tra le fila svizzere sono andati a segno quattro giocatori diversi, la squadra guidata da Markku Kanerva si è affidata all’estro di Teemu Pukki, attaccante del Norwich City con un incredibile istinto del gol.

Come ovvio che sia, numerosi cambiamenti nel line-up sono da prevedere su ambo i fronti. Ecco, di seguito, le probabili formazioni di partenza di entrambe le compagini:

Svizzera (3-4-1-2) – Jonas Omlin; Kevin Mbabu, Eray Cömert, Loris Benito; Edimilson Fernandes, Djibril Sow, Granit Xhaka, Christian Fassnacht; Xherdan Shaqiri; Breel Embolo, Mario Gavranović. Allenatore: Vladimir Petković.

Finlandia (4-4-2) – Niki Mäenpää; Nicholas Hämäläinen, Juhani Ojala, Paulus Arajuuri, Jukka Raitala; Robert Taylor, Glen Kamara, Rasmus Schüller, Nikolai Alho; Marcus Forss, Joel Pohjanpalo. Allenatore: Markkus Kanerva.

Leggi anche questi...