2LI, la presentazione di Taverne-Gambarogno Contone: altri novanta minuti di pura passione in salsa ticinese

scritto da Claudio Paronitti

È di nuovo tempo di derby ticinese: domani sera, mercoledì 28 agosto 2019, alle ore 20:30 i fari del sintetico del Campo Comunale di Taverne si accenderanno per la sfida che opporrà i gialloneri padroni di casa e i sopracenerini del Gambarogno-Contone

La sfida infrasettimanale sarà valevole per la 2ª giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale. Nel weekend in cui le altre contendenti in campionato scendevano infatti in campo per disputare i rispettivi incontri, sia Taverne che Gambarogno-Contone erano impegnati nel primo turno principale di Helvetia Coppa Svizzera. Ecco dunque spiegato il motivo di questo recupero.

I ragazzi guidati da Damiano Meroni si presentano all’appuntamento con due partite ufficiali sulle gambe, quella vincente dell’esordio a Buchrain contro il Perlen (2-3) e quella di Coppa contro il Kriens (sconfitta per 1-4). Sul lato opposto, i protetti di mister Tazio Peschera giungono al duello senza aver ancora conosciuto la gioia di un successo. Nelle tre uscite estive, tutte tra le mura amiche, i rossoneri hanno capitolato contro Mendrisio (0-1), Bellinzona (0-5) e Rotkreuz (1-2).

Le statistiche di avvicinamento a uno scontro cantonale lasciano il tempo che trovano. Un derby è sempre speciale, sia che venga giocato ad altissimi livelli che ci si scontri in ambito amatoriale. I fattori che contraddistinguono questo tipo di sfide vanno ben oltre i puri numeri, nudi e crudi. L’aspetto mentale, l’interesse che suscita tra la popolazione e la voglia di risultare migliori dei propri «vicini di casa» valgono più di qualsiasi altro elemento.

Entrambe le compagini hanno un’immensa voglia di riscattare le ultime battute d’arresto. Volendo parafrasare il compianto e mitico ragionier Ugo Fantozzi, il famoso «mercoledì di Coppa» si trasformerà in un più nostrano «mercoledì di campionato». A Taverne, ne siamo certi, andranno così in onda novanta minuti di pura passione in salsa ticinese.

Leggi anche questi...