2L: Alessandro Giallonardo dai problemi al cuore al ritorno in campo, fino alla panchina del Vedeggio

scritto da Roberto Colombo

 

Carriera lunga e importante per il neo tecnico del Vedeggio con circa 350 presenze e oltre 100 gol tra serie D italiana ed Eccellenza, poi l’amore per il Vedeggio e una nuova avventura

Concludere l’ultimo campionato di Seconda Lega al 6° posto, con 18 punti e 8 vittorie in più rispetto alla stagione 2017/2018, non sono bastati al Vedeggio per trattenere mister Roberto Gatti che non ha potuto rifiutare l’offerta della Caronnese (serie D italiana) di cui sarà il nuovo tecnico. A chi affidare allora la panchina blaugrana per la prossima stagione sportiva? Il presidente Franco Quadri non ci ha messo troppo tempo a scogliere i dubbi, offrendola al proprio ex giocatore Alessandro Giallonardo che ha accettato «senza pensarci troppo».

CHI È ALESSANDRO GIALLONARDO

Alessandro Giallonardo, 37 anni, ha deciso di dire basta con il calcio giocato dopo una lunga e importante carriera soprattutto in Italia, conclusa però in Svizzera dove negli ultimi due anni ha amato e si è fatto amare dal Vedeggio.

Giallonardo, tra serie D ed Eccellenza italiana, ha collezionato circa 350 presenze segnando oltre 100 gol. In serie D ha vestito le maglie di Borgomanero, Seregno e una breve esperienza con la Manzanese (società friulana). In Eccellenza, invece, ha giocato sempre con il Borgomanero, ma anche con la Pombiese, la Sunese e il Vigevano. Le soddisfazioni più grandi e le stagioni più belle sono state quelle passate con il Borgomanero, in cui nel primo anno è stato l’under ha segnare in assoluto più gol rispetto a tutti gli altri giovani dei gironi italiani, un score che gli ha permesso di sfiorare il professionismo con alcuni provini sia al Perugia (serie A) sia all’Arezzo (serie C).

Poi nel 2015 un problema al cuore, che lo ha costretto a mettere il defibrillatore e a smettere di giocare per un paio di anni. «In Italia con il defibrillatore non passi la visita medica – racconta Giallonardo – perciò tra il 2015 e il 2017 non ho più giocato e ho cambiato ruolo: sono stato vice allenatore del Verbania, e ho un bellissimo ricordo anche perché nella stagione 2016/2017 abbiamo vinto il campionato di Eccellenza».

Ma la voglia di Alessandro Giallonardo di scendere ancora in campo era ancora troppa, così nel 2017 c’è stato il trasferimento in Svizzera, al Vedeggio, dove ha giocato in Seconda Lega sino all’anno scorso per poi diventarne (storia presente) l’allenatore.

SUBITO UNA PANCHINA DIFFICILE

Nonostante l’esperienza al Verbania come secondo allenatore, per Giallonardo la panchina del Vedeggio ha il sapore di una “prima assoluta”, non certo semplice perché in una società abituata a lottare tra le grandi. «Con la società c’era una mezza idea – rivela il neo tecnico – di continuare per un altro anno come giocatore e, nel frattempo, aiutare mister Gatti nel ruolo di secondo. Quando però Gatti ha accettato l’offerta della Caronnese, la società ha subito pensato a me. Anche i miei ex compagni erano entusiasti a questa idea e il vedere tutto il Vedeggio (dirigenti e giocatori) così convinti che potessi essere io la scelta giusta, mi ha spinto ad accettare senza pensarci troppo.

GIALLONARDO CHE ALLENATORE SARÀ

«Sono stato fortunato – spiega Alessandro Giallonardo – perché ho sempre avuto allenatori molto bravi, che mi hanno insegnato tanto. Inizialmente cercherò di non stravolgere quanto di buono abbiamo fatto l’anno scorso con mister Gatti. La mia filosofia di gioco è un calcio ad alta intensità e propositivo. Molti esercizi che andrò a proporre saranno infatti in “fase di possesso palla”, piuttosto che quando la palla ce l’hanno gli avversari. Con questo non voglio dire che trascurerò la fase difensiva, ma – conclude scherzando – se la palla ce l’avremo noi e saremo nella metà campo avversaria, sarà sicuramente più dura prende gol».

PREPARAZIONI, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Il Vedeggio inizierà la preparazione giovedì 25 luglio, un pochino più tardi rispetto alle altre squadre di Seconda Lega. La prima amichevole, martedì 30 luglio, sarà contro il Gambarogno Contone di Peschera. Il 10 agosto i blaugrana parteciperanno a un quadrangolare insieme a Castello, Riva e Maroggia. Poi seguiranno le amichevoli contro Vacallo (13 agosto) e Locarno (16 agosto). Infine, prima dell’esordio in campionato (il 28 agosto in casa del Minusio), ci sarà un ultimo test contro l’Agno (24 agosto).

MERCATO VEDEGGIO

ARRIVI: Gianluca Saltillo (attaccante) dal Paradiso, Gioele Schipani (difensore) dal Lugano U21, Lorenzo Tomaselli (difensore) dal Collina d’Oro, Darko Ivanovic (centrocampista) dal Malcantone.

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...