1L: questa sera Mendrisio – Winterthur U21

scritto da Davide Perego
Undicesima giornata di 1^ Lega che si aprirà questa sera al Comunale dove il Mendrisio affronterà la U21 del Winterthur. Una partita chiave per le ambizioni della squadra di Ardemagni, reduce dalla sconfitta di Baden che ha interrotto una serie di otto risultati utili consecutivi. Della partita, del campionato e del momento che si sta vivendo in casa Mendrisio ne abbiamo parlato con il difensore Daniel Garetto, uno dei volti nuovi di questa squadra.
Daniel Garetto – classe 1995 – diverse apparizioni con le nazionali giovanili rossocrociate è diventato in breve tempo uno dei pilastri difensivi di questo Mendrisio – unica squadra insieme al FCWB ad aver subito meno un goal a partita di media. Come ti trovi al Comunale e come stai vivendo questa esperienza in 1^ Lega ?
“Al Comunale mi trovo molto bene. Devo dire che mi sono integrato bene e che sia a livello di staff sia a livello di compagni di squadra ci sono i presupposti per fare un’ottima stagione. L’anno scorso ho già giocato in questo campionato di prima lega quindi non sono rimasto sorpreso dall’intensità e dalla fisicità delle partite. Vivere però questo campionato ai vertici alti della classifica ha un valore in più che ti motiva sempre di più partita dopo partita”.
Dopo due sconfitte di fila con Zugo e Baden è il momento di tornare a vincere . Approfittare del calendario a partire dal match di venerdi sera con il Winterthur per tornare ad impossessarsi al più presto del secondo posto è la priorità: come sta la squadra e come state preparando il match con gli zurighesi ?
“Abbiamo recuperato molti giocatori fra squalificati e infortunati, quindi i problemi di rosa che ci sono stati l’ultima partita, venerdì dovrebbero essere risolti. Essendoci anche più possibilità di scelta di giocatori siamo sempre più in competizione fra noi e durante ogni allenamento dobbiamo dimostrare che vogliamo essere titolari. Riguardo a venerdì invece ci stiamo preparando per imporre il nostro gioco, in casa nostra, tenendo conto delle insidie del campo che però ormai conosciamo e dovremo sfruttare a nostro favore”.



Nessuna rete nelle due partite di Coppa con Chiasso e Zugo ma anche cinque partite su dieci in campionato all’asciutto. Eppure, come segnalava anche Mister Ardemagni siete una squadra votata a produrre parecchie occasioni da goal. Come pensate di uscire da questa situazione ?

“Non è mai una bella situazione quando una squadra non riesce a finalizzare le proprie occasioni da gol. Siamo però consapevoli che le qualità le abbiamo, dobbiamo solo prendere fiducia in allenamento per poi sbloccare la situazione anche in campionato. Penso sia solo un momento transitorio e quando questo momento passerà si potrà vedere un gran Mendrisio”. 

La giornata numero 11 propone come partita chiave Eschen/Mauren / FCWB: dopo la prima giornata nella quale siete stati sonoramente battuti dalla squadra del Principato, pensavi che a meno di metà torneo potessero ritrovarsi a giocare una partita quasi decisiva ?
“Dopo la prima partita mi aspettavo che l’Eschen/Mauren in questo momento fosse tra i primi due posti in campionato, invece ora deve assolutamente vincere se non vuole rischiare di perdere troppo margine con le squadre in vetta alla classifica. C’è anche da dire che il campionato è ancora lungo e nessuno può ritenersi già salvo o già primo in classifica: tutto è ancora aperto”. (dp)

Leggi anche questi...