1L: intervista al tecnico dello YF Salvatore Andracchio

scritto da Davide Perego
In Prima Lega si chiude un cerchio. Dopo una stagione difficile, ma forse una delle più belle degli ultimi anni, con la promozione di Tuggen, Young Fellows e Sciaffusa sono state premiate le tre compagini che nell’arco del torneo non hanno mai abbassato la guardia. Secondo l’unanimità dei giudizi sono state le tre squadre più forti. Abbiamo chiesto anche a Salvatore Andracchio, tecnico dello YF Juventus se sia d’accordo con i giudizi degli opinionisti.


” Si, perché anche la classifica finale da ragione alle prime tre. Anche se si parlava dell’ Eschen Mauren, di Cham e Rapperswil! Non dimentichiamo il San Gallo U-21, che ha fatto un ritorno strepitoso.”
C’è stato un momento particolare nel quale avete capito che ce l’avreste fatta oppure vi siete fidati soltanto della classifica e della matematica ?

” La vittoria contro Eschen Mauren é stata fondamentale. Dopo quella partita abbiamo capito che ce la potevamo fare. Perdendo poi l’incontro diretto contro il Tuggen, ho pensato che almeno per il terzo posto poteva essere alla nostra portata. Ad un certo punto è diventata solo una questione matematica – per il terzo posto – per curare cosa succedeva nel gruppo 2 (Baden).”
Vuoi fare un bilancio della vostra stagione magari chiarendo la tua personale soddisfazione o delusione partendo magari dal calore del vostro pubblico ?
” Il nostro pubblico è composto da pochi Fans, piu che altro si tratta di nostri (pochi) “vecchi” soci di società. Per il calcio che offriamo e per essere la terza squadra – nel cantone Zurigo – sono un po’ deluso da quanto poco sia il pubblico che segue le nostre partite al Juchof. Ma sappiamo, che propio il nostro campo (infrastruttura sul Juchhof) ha colpa! Purtroppo quando non sei padrone di una infrastruttura non hai altre scelte.”
Si può scrivere di un giocatore che sia stato l’elemento chiave per il successo della squadra ?

” Per me é stata la squadra (il gruppo) la chiave! In particolare però non vorrei dimenticare il nostro capitano Ndoy Balu, ché é stato – per tutto il ritorno – un esempio in allenamento e in partita, come anche il portiere Vasic ed il giovane attacante Causi.”
Avete già qualche notizia su eventuali movimenti di mercato ?

” Chiaramente ci saranno partenze e arrivi. Però adesso é presto di parlarne.”

 
Logico ora cercare di capire quale dovrebbe essere nei piani del club il ruolo che giocherà la tua squadra nel torneo di Lega Promotion.
” Dobbiamo prima capire il ruolo di questa ” 1. Lega Promotion”! Il nostro piano sarà quello della salvezza. In oltre sarà anche una questione di Budget. Noi non abbiamo le capacità di aumentare il nostro Budget, vuol dire che andremo verso il campionato con le stesse dimensioni come fatto quest’anno. Adesso pensiamo a chiudere la stagione con l’amichevole contro il FC Aarau del 16 giugno. Poi i ragazzi andranno per 3 settimane in vacanza. Inizieremo il 9 luglio la preparazione.”

C’è volontà di dedicare a qualcuno il risultato del lavoro di un’intera stagione ?

” Dobbiamo ringraziare la fortuna e la salute che abbiamo avuto. La nostro rosa era molto corta. Anche la nostra disciplina sul campo – Fairplay Ranking 1. Lega, 4to Posto – fa capire che abbiamo fatto bene senza rimediare troppe squalifiche.”
Quindi sarai riconfermato…..
” Ho dato la mia parola al presidente…………ma nel calcio non si sa mai.”

DP 

Leggi anche questi...