Terza Lega 1, verso la 17ª giornata: doppio scontro salvezza Insubrica-Semine e Maroggia-Boglia Cadro

scritto da Roberto Colombo
monteceneri generica 2022 16

Non un periodo troppo felice per Monteceneri e Basso Ceresio: chi riuscirà a risollevarsi?

Davanti il Ligornetto cercherà di tenere a distanza le inseguitrici, provando a sfruttare lo scontro diretto Ceresio-Comano e sperando in un regalo da Cademario e Vacallo, ma prima, e non è scontato, bisognerà battere il Coldrerio

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Turno spaccato in due tra questa sera e domenica. Oggi, alle 20.45, si giocheranno in contemporanea due partite: da una parte lo scontro diretto salvezza tra l’Insubrica (11) di Clementi – ultima in classifica e falcidiata da infortuni e squalifiche compresa quella del suo allenatore (qui l’articolo) ed il Semine (15) di Ianu, anch’esso assente per squalifica perché espulso alla mezz’ora dell’ultima sfida contro il Ligornetto, ma con il morale alle stelle per i tre risultati utili consecutivi ottenuti in questo avvio di girone di ritorno; dall’altra invece il Breganzona (29) di Tagliati avrà di fronte un avversario scomodissimo, vale a dire il Cademario (23) di Zanotti ancora senza punti dopo le prime tre giornate del ritorno e probabilmente per questo ancora più voglioso di sbloccarsi.

Sabato pausa, nessuna sfida in programma, ma poi domenica si giocherà su cinque campi diversi. Alle 14.30 scontro diretto salvezza tra il Maroggia (13) di Pedrini, reduce dalla bella vittoria in casa del Cademario, ed il Boglia Cadro (14) di Franscella che arriva da due risultati utili consecutivi. Alle 15 il Basso Ceresio (28) di Padula, dopo la bufera di domenica scorsa, giocherà ancora sul proprio campo ospitando il Vacallo (24) di Russo, in serie positiva da quattro giornate (due vittorie e due pareggi). Sempre alle 15 il Comano (28) di Vanini, sempre a punti nelle ultime cinque giornate, andrà a fare visita al Ceresio (29) di Mascetti vittorioso nelle ultime due uscite e in piena lotta per il primo posto. Infine, sempre alle 15 e sempre domenica, le ultime due sfide che chiuderanno il turno saranno, da una parte lo scontro diretto tra la capolista Ligornetto (31) che dovrà vedersela contro il Coldrerio (26) di Milesi, al sua ultima chiamata per restare agganciato alle primissime posizioni; dall’altra invece l’imbattuto – in questo girone di ritorno – Stabio (17) che riceverà la visita di un Monteceneri (23) che invece in questo 2023 ancora non ha mai vinto, cosa che per giunta gli è capitata (vincere) solo una volta nelle ultime otto gare.


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Venerdì 24 marzo

20:45 Insubrica – Semine Campo Seseglio, Seseglio

20:45 Breganzona – Cademario Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

Domenica 26 marzo

14:30 Maroggia – Boglia Cadro Campo Nebian, Castel S.Pietro

15:00 Basso Ceresio – Vacallo Campo Sovaglia, Melano

15:00 Ceresio – Comano Campo comunale Barbengo, Figino

15:00 Ligornetto – Coldrerio Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:00 Stabio – Monteceneri Campo Montalbano, Stabio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ligornetto 31 pt (16), Breganzona 29 (16), Ceresio 29 (16), Basso Ceresio 28 (15), Comano 28 (16), Coldrerio 26 (16), Vacallo 24 (16), Cademario 23 (16), Monteceneri 23 (16), Stabio 17 (16), Semine 15 (16), Boglia Cadro 14 (16), Maroggia 13 (16), Insubrica 11 (15). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...