Terza Lega 2, verso la 17ª giornata: ancora due intrecci pericolosi Losone-Tenero e Solduno-Giubiasco

scritto da Roberto Colombo
minusio Barloggio Alessandro all 2022 01

Mister Alessandro Barloggio, il suo Minusio dovrà farsi trovare pronto, c’è la possibilità di accorciare dal Tenero Contra

Nella corsa verso la salvezza chance per il Monte Carasso, che però in caso di sconfitta inizierebbe a tremare. Al Gordola basterebbe un pareggio, Biaschesi invece obbligati a vincere (ancora). Intragna-Pro Daro non è tempo di rilassarsi

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Due partite, entrambe alle 20.30, apriranno questa sera la quarta giornata del girone di ritorno: da una parte ci sarà lo scontro salvezza tra il Gordola (19 punti) di Lanza – a cui andrebbe bene anche un pareggio – ed i Biaschesi (10) di Baggi obbligati invece a vincere per dare ulteriormente corpo a una salvezza forse non più così impossibile; dall’altra invece l’Intragna (18) di Akai ospiterà la Pro Daro (20) di Raffa, con entrambe le squadre desiderose di riscatto dopo le due sconfitte (a testa) subite negli ultimi due turni.

Sabato si tornerà in campo alle 19 quando il Monte Carasso (16) proverà a dare il colpo di grazia a un Riarena (2) che sta dimostrando tanto carattere nonostante una classifica ormai quasi disperata. Alle 19.30 Ravecchia (31) – impegnato in casa contro la Moderna (21) – chiamato al riscatto dopo il brutto ko incassato sabato dai Biaschesi; ed alla stessa ora chance per il Minusio (30) di Barloggio che, battendo il Verschio (19), potrebbe accorciare le distanze dal primo posto della classifica, solo però a patto che la capolista Tenero Contra (40) – in campo anch’essa domani alle 19.30 – non riesca a fare bottino pieno nel big match contro il Losone (30) di Dos Santos: biancorossi e neroarancio sono le uniche due squadre del girone ad aver sempre vinto nelle prime tre giornate del ritorno. Domenica, infine, alle 14.30, spazio a un altro big match con il Solduno (30) di Demir che ospiterà il Giubiasco (29) di Casarotti. In questo avvio di girone di ritorno Solduno e Giubiasco si sono mosse a braccetto vincendo all’esordio e poi collezionando una sconfitta e un pareggio nelle successive due gare: chi riuscirà a risollevarsi?


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Venerdì 24 marzo

20:30 Gordola – Biaschesi Campo Roviscaglie, Gordola

20:30 Intragna – Pro Daro Campo San Giorgio, Golino

Sabato 25 marzo

19:00 Monte Carasso – Riarena Campo Al Ram, Monte Carasso

19:30 Ravecchia – Moderna Campo Semine, Bellinzona

19:30 Losone – Tenero Contra Campo Saleggi, Losone

19:30 Minusio – Verscio Centro sportivo Mappo, Minusio

Domenica 26 marzo

14:30 Solduno – Giubiasco Campo Morettina, Locarno


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 40 pt (16), Ravecchia 31 (16), Minusio 30 (16), Losone 30 (16), Solduno 30 (16), Giubiasco 29 (16), Moderna 21 (16), Pro Daro 20 (16), Gordola 19 (16), Verscio 19 (16), Intragna 18 (16), Monte Carasso 16 (16), Biaschesi 10 (16), Riarena 2 (16). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...