Seconda Lega, verso la 17ª giornata: Arbedo e Malcantone riusciranno a recuperare ancora punti?

scritto da Roberto Colombo
sementina righi alessio all 2022

Mister Alessio Righi (Sementina), domani sera per la prima volta contro il suo recente passato, il Morbio che ha allenato per 7 anni

Classifica cristallizzata, soprattutto per le posizioni che contano, con la capolista Locarno quasi inattaccabile – ma il Balerna proverà comunque a togliere qualche certezza alla squadra di Frigomosca – ed il Rapid Lugano chiamato a una vera e propria impresa, cominciando dalla partita di questa sera con l’Arbedo

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Questa sera alle 20.30 al campo Al Ponte di Arbedo sarà l’Arbedo (27) di Djuric, reduce dall’esaltante successo contro il Locarno, ad aprire la quarta giornata del girone di ritorno ospitando il Rapid Lugano (6) di Schiavon, che all’andata riuscì a battere 2-0 i rossoblù ed è obbligato a ripetersi per conservare ancora qualche minima speranza di salvezza.

Domani il turno proseguirà con quattro partite: alle 17.30 il Sementina (24) di Righi, che in questo girone di ritorno non ha ancora vinto, ospiterà il Morbio (26) reduce dal passo falso contro il Malcantone; alle 19.30 scontro diretto tra il Melide (17) di Shala ed il Vedeggio (21) di Manzo, due squadre a caccia della tranquillità per non doversi più preoccupare della classifica; alla stessa ora il Locarno (37) di Frigomosca, saldamente al comando della classifica nonostante la sconfitta di sabato contro il Locarno, ospiterà il Balerna (26) di Pichierri che all’andata aveva messo alle corde la capolista; infine il sabato di campionato si chiuderà alle 20 con il Malcandone (27) di Padula che cercherà di rafforzare il proprio secondo posto contro un Cadenazzo (21)  ancora imbattuto – quest’anno – e galvanizzato dal passaggio del turno di mercoledì sera in coppa Ticino.

Domenica si tornerà in campo alle 15, quando il Vallemaggia (14) – apparso in grande forma nell’ultima sfida pareggiata 2-2 contro il Balerna – ospiterà al patriziale di Someo un Agno (25) che invece in questo avvio di ritorno sta incontrando qualche problema soprattutto in fase di finalizzazione. Infine alle 16 il turno si chiuderà con il Novazzano (17) di Lippmann, che domenica scorsa ha centrato la sua prima vittoria in questo 2023 battendo 1-0 l’Agno, che riceverà il Castello (23) di Croci Torti reduce dalle fatiche e dall’amarezza della coppa Ticino con un’eliminazione ai calci di rigore che forse ha tolto qualche energia.


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Venerdì 24 marzo

20:30 Arbedo – Rapid Lugano Campo Al Ponte, Arbedo

Sabato 25 marzo

17:30 Sementina – Morbio Centro sportivo all’Isola, Sementina

19:30 Melide – Vedeggio Campo Pian Scairolo, Paradiso

19:30 Locarno – Balerna Stadio Comunale Lido, Locarno

20:00 Malcantone – Cadenazzo Centro sportivo Roque Maspoli, Caslano

Domenica 26 marzo

15:00 Vallemaggia – Agno Campo patriziale, Someo

16:00 Novazzano – Castello Campo comunale, Morbio Inferiore


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 37 pt (16), Arbedo 27 (16), Malcantone 27 (16), Morbio 26 (16), Balerna 26 (16), Agno 25 (16), Sementina 24 (16), Castello 23 (16), Vedeggio 21 (16), Cadenazzo 21 (16), Melide 17 (16), Novazzano 17 (16), Vallemaggia 14 (16), Rapid Lugano 6 (16). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo una retrocessione in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali tre retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima e terzultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del canton Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato. Eccezione: solo due retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno
  • Eventuali quattro retrocessioni in Terza lega (ultima, penultima, terzultima e quartultima classificata) nel caso in cui la vincente della Seconda lega del Ticino perda lo spareggio promozione contro la vincente della Seconda lega del canton Soletta. Eccezione: solo tre retrocessioni in caso di salvezza di una tra Malcantone e Agno.

 

Leggi anche questi...