Il presidente del Ligornetto: «Confermarsi è sempre bello, lo è ancora di più avendo cambiato tanto. Rapid Lugano forse favorito, ma ci sono insidie su ogni campo. Mister Milesi intelligente e disponibile. De Luca? Giocatore fondamentale, anche se…»
LIGORNETTO – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Terza lega (gruppo 1) – al via nel weekend del 2/3 marzo – ripassiamo insieme la stagione del Ligornetto non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del presidente giallonero Davide Ceppi che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…
SUL GIRONE DI ANDATA
«Sono soddisfatto di tutta la squadra e contento della classifica che abbiamo – ci ha confessato Davide Ceppi – La scorsa estate avevamo cambiato tanto, compreso l’allenatore, e non era scontato che la squadra si ripetesse sui livelli degli anni passati. Ciò non significa che la mia speranza non fosse quella anche quest’anno di lottare nel gruppetto delle prime, ed esserci quindi sin qui riusciti non può che farmi contento».
SUL CAMPIONATO E IL FUTURO
«Nel girone di andata abbiamo visto che è un campionato equilibrato, in cui è difficile andare a fare risultato contro chiunque e che ogni weekend potrebbe riservare delle sorprese. Credo che questa cosa andrà avanti anche per tutto il ritorno. Forse il Rapid Lugano ha qualcosa in più delle altre, ma come si è visto non sarà facile in nessun campo».
SU MISTER MILESI
«Come ho già detto – ha proseguito il presidente giallonero – mister Mattia Milesi è con noi da poco. È arrivato quest’anno. È un bravo allenatore, confermo la mia soddisfazione nella scelta fatta la scorsa estate: Mattia è una persona disponibile, intelligente, con lui si può parlare, ascolta tutti e cerca di comprendere le posizioni di tutti. I ragazzi sono contenti con lui. Abbiamo fatto una buonissima scelta».
SUI GIOCATORI E BOMBER DE LUCA
«Lo sai che parlare dei singoli non mi piace, non è mai bello. Io sono contento di tutti i miei ragazzi, ma visto che sei stato tu a chiedermi di De Luca, ti rispondo che Ivan è sempre una garanzia, lo ha dimostrato anche quest’anno. Per noi è, ed è sempre stato, un giocatore fondamentale. Impossibile fare una critica a uno come lui, anche se quest’anno – ha infine concluso con il sorriso il presidente Ceppi – sta facendo qualche golletto in meno (risata, ndr)».
IN QUESTA STAGIONE (2023/24)
SERIE POSITIVA: 3 partite senza sconfitte (3 vittorie) dalla 5ª alla 7ª giornata.
MIGLIOR VITTORIA: Ligornetto-Monteceneri 4-2 (6ª giornata).
PEGGIOR SCONFITTA: Ligornetto-Rapid Lugano 0-5 (4ª giornata).
I GOL: 26 segnati (6° attacco del campionato) e 26 subiti (9ª difesa del campionato).
I MARCATORI: Ivan De Luca 13 reti; Allen Ragazzi 6 reti; Stefano Campagnari 3 reti.
IN COPPA TICINO (qualificato agli 1/8 di finale) > Turno preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Lugornetto (3L) – Giubiasco (3L) 6-2. Sedicesimi: Camorino (3L) – Ligornetto (3L) 1-2. Ottavi: Ligornetto (3L) – Chiasso (4L)/Arbedo (2L) da definire.
LE AMICHEVOLI INVERNALI: Ligornetto (3L) – Riva (4L) il 16/2; Melide (2L) – Ligornetto (3L) il 19/2; Morbio (2L) – Ligornetto (3L) il 24/2.
IL MERCATO INVERNALE
Allenatore: Mattia Milesi (confermato).
ARRIVI: Thomas Candeloro (portiere) Rancate, Antonio Cavallaro (centrocampista) Rancate, Omar Coccia (centrocampista) Stabio, Riccardo Boy (difensore) Gallarate ITA.
PARTENZE: Angelo Francesco Carpani (difensore) Vedeggio, Matteo Ponti (attaccante) svincolato.
PASSATO A CONFRONTO >>> I PRECEDENTI GIRONI DI ANDATA
Quarta lega 1 18/19: 9° posto (4 V, 0 N, 7 S in 11 gare) >>> a fine campionato: 2° posto (promosso)
Terza lega 1 19/20: 3° posto (11 V, 0 N, 2 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 3° posto annullato
Terza lega 1 20/21: 3° posto (9 V, 0 N, 3 S in 12 gare) >>> a fine campionato: 3° posto (salvo)
Terza lega 1 21/22: 3° posto (8 V, 3 N, 2 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 4° posto (salvo)
Terza lega 1 22/23: 2° posto (8 V, 1 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 2° posto (salvo)
Terza lega 1 23/24: 4° posto (7 V, 2 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: ???