Terza Lega 1: tutto il mercato del Comano, c’è ancora un’ultima novità a centrocampo

scritto da Roberto Colombo
Comano Generica 2022 16

Comano

Ultimi giorni di mercato caldi per il Comano: dopo il sì Mladen Vidovic è arrivato anche quello del centrocampista Alessandro Scotto, entrambi a segno nell’ultima amichevole giallorossa (martedì sera) vinta in casa del Gordola

COMANO – Mercato invernale senza colpi di testa quello condotto dal Comano, chiuso con quattro nuovi arrivi e una sola partenza, in linea con le parole spesso ripetute dal suo allenatore Filippo Vanini “Credo che le squadre si facciano a inizio anno e non durante la pausa invernale. Infatti, quando si inizia un progetto, bisogna poi concedere il giusto tempo per svolgerlo e portarlo a termine, lavorando e crescendo insieme. In inverno prendere giocatori tanto per prenderli non vale la pena. Se capita l’occasione di rinforzare realmente la rosa allora va colta, altrimenti meglio passare”.

Una “filosofia” rispettata in pieno dal Comano che avuta l’occasione, l’ha colta, con l’arrivo poche settimane fa di un grande attaccante come Mladen Vidovic (QUI L’ARTICOLO), subito protagonista con una doppietta martedì scorso nella travolgente amichevole vinta 8-1 in casa del Gordola. Amichevole in cui però si è messo in mostra (segnando un gol) anche un altro giocatore, sbarcato in giallorosso proprio negli ultimi giorni prima della chiusura del mercato: si tratta del centrocampista Alessandro Scotto, classe 2000, cresciuto nel settore giovanile prima del Savosa Massagno e poi del Breganzona con cui anche ha esordito in prima squadra in Terza lega. Nel 2021 Scotto si è trasferito in Svizzera interna dove, parallelamente agli studi, ha giocato a calcio con il Rümlang (Terza lega), squadra dell’omonimo comune del cantone Zurigo, per poi fare rientro in Ticino e – come detto – scegliere di ripartire dal Comano . Scopri qui sotto tutte le operazioni, sia in entrata che in uscita, concluse dal Comano durante la pausa invernale.


MERCATO COMANO

Allenatore: Filippo Vanini (confermato).

ARRIVI: Luca Di Mauro (difensore) ripresa attività, Luca Oricchio (difensore) San Bernardo A1, Mladen Vidovic (attaccante) svincolato, Alessandro Scotto (centrocampista) svincolato.

PARTENZE: Federico Bonardi (centrocampista) Origlio Ponte Capriasca.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...