Terza Lega 1: questa sera si chiude con i recuperi Comano-Ceresio e Maroggia-Monteceneri

scritto da Roberto Colombo

Mister Filippo Vanini (Comano)

Questa sera ultime due sfide del girone di andata nel gruppo 1 di Terza lega. Due sfide importanti, di quelle che possono valere una stagione: da una parte scontro salvezza tra Comano e Ceresio; dall’altra Monteceneri per la corsa promozione, Maroggia per uscire dalla zona retrocessione

LUGANO – Questa sera ultime due partite anche il gruppo 1 di Terza lega, si tratta di due recuperi della 12ª giornata non disputata due weekend fa per impraticabilità del campo, poi tutti in letargo fino al prossimo 1 marzo 2024 (venerdì) quando inizierà il girone di ritorno. Alle 20.30, al campo Tavesio di Comano, scontro diretto salvezza tra il Comano (14 punti) di Vanini ed il Ceresio (12) di Lovato. Entrambe arrivano alla sfida di questa sera con il morale alto: i giallorossi per essere tornati – venerdì – alla vittoria imponendosi 1-0 sul difficile campo del Vedeggio; il Ceresio invece per aver fermato – domenica pomeriggio – sull’1-1 la capolista Rapid Lugano, cosa che però ha anche confermato l’allergia dei biancorossi alla vittoria, ottenuta una sola volta nelle ultime nove partite disputate.

Sempre questa sera, ma alle 20.45, scenderanno in campo al centro sportivo Nebian di Castel San Pietro, anche il Maroggia (10) di Maiorano contro il Monteceneri (20) di Borsieri. Anche in questo caso, come per Comano-Ceresio, i tre punti in palio avranno un peso specifico piuttosto importante: il Maroggia, reduce da tre vittorie consecutive, per chiudere questa prima parte di campionato nella miglior condizione possibile per poi giocarsi con maggior tranquillità la salvezza, ovvero ripartendo la prossima primavera già sopra alla linea della retrocessione; il Monteceneri invece, perché, con una vittoria, tornerebbe in piena corsa per la promozione raggiungendo al 4° posto il Ligornetto (23), ad appena quattro lunghezze dalla capolista Rapid Lugano (27).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 20 (12), Vedeggio 18 (13), Cademario 15 (13), Comano 14 (12), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (12), Maroggia 10 (12), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...