Seconda Lega: questa sera Cadenazzo-Vallemaggia e Arbedo-Vedeggio

scritto da Roberto Colombo
vedeggio mascetti fabio all 2023

Mister Fabio Mascetti (Vedeggio)

Questa sera ultime due sfide in Seconda lega prima della pausa invernale: Cadenazzo, ogni punto conta. Vedeggio e Arbedo possono tornare a pensare in grande?

LUGANO – Oggi ultimo atto del girone di andata del campionato di Seconda lega con in programma due recuperi della 12ª giornata, poi tutti in pausa fino al prossimo 2 marzo 2024 quando inizierà il girone di ritorno. Alle 20.30 al campo comunale di Cadenazzo, scontro salvezza tra il Cadenazzo (4) di Ianu ed il Vallemaggia (16) di Cavarretta. Sfida complicatissima soprattutto per i rossoneri, ultimi in classifica a -7 dal terzultimo posto. Con l’arrivo – già annunciato da due settimane (QUI l’ARTICOLO) del presidente Luigi Marotta – durante la prossima pausa invernale il Cadenazzo dovrebbe subire profondi cambiamenti in rosa, ma la partita di questa sera resta comunque decisiva per i rossoneri, perché ogni punto potrebbe risultare fondamentale a fine anno, per una salvezza che oggi appare ancora lontanissima. Molto più tranquillo invece il Vallemaggia, protagonista nell’ultimo mese e mezzo di una splendida risalita che ha portato la squadra dalla zona retrocessione all’attuale +6 dal penultimo posto: i biancoazzurri arrivano però dalla sconfitta interna contro il Balerna, saranno arrabbiati, e questo non sarà un bene per chi dovrà affrontarli.

Sempre questa sera e sempre alle 20.30, al campo Al Ponte di Arbedo, tutto da seguire anche lo scontro di metà/alta classifica tra l’Arbedo (18) di Di Federico, che nelle ultime tre giornate ha inanellato tre vittorie consecutive che hanno portato i rossoblù a ridosso delle prime posizioni, ed il Vedeggio (19) di Mascetti che, in caso di vittoria, potrebbe anche fare un pensierino a qualcosa di più rispetto a una semplice salvezza. I blaugrana con i tre punti si porterebbero infatti ad appena sei lunghezze dalla capolista Malcantone (28): sognare è peccato?


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 28 pt (13), Morbio 25 (13), Melide 24 (13), Castello 24 (13), Balerna 23 (13), Vedeggio 19 (12), Arbedo 18 (12), Novazzano 17 (13), Vallemaggia 16 (12), Sementina 15 (13), Ravecchia 14 (13), Tenero Contra 11 (13), Basso Ceresio 10 (13), Cadenazzo 4 (12). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...