Terza Lega 1: mercato Ligornetto, ai saluti anche l’attaccante Matteo Ponti

scritto da Roberto Colombo

Matteo Ponti (Ligornetto)

Dopo il passaggio di Angelo Carpani al Vedeggio, anche l’esperto attaccante Matteo Ponti ha salutato il Ligornetto

LIGORNETTO – Trattative in entrata ancora in fase di definizione per il Ligornetto che nelle prossime settimane dovrebbe avere maggiori certezze su nuovi giocatori che si uniranno all’attuale rosa a disposizione di mister Mattia Milesi (confermato). Intanto però, dopo l’ufficialità della partenza del difensore Angelo Carpani, che il prossimo anno giocherà con il Vedeggio (QUI L’ARTICOLO), i gialloneri hanno salutato anche l’esperto attaccante Matteo Ponti, che non farà più parte della squadra (ma ha diverse trattative con altre squadre che il giocatore sta valutando), come ci ha confermato il presidente Davide Ceppi: «Sì è vero, confermo la partenza di Carpani e anche quella di Ponti».

Classe 1990, trentaquattro anni da compiere il prossimo 2 maggio, Ponti era arrivato al Ligornetto nel gennaio del 2022 che lo aveva preso dalla Cuassese, squadra italiana di Seconda categoria. Sempre in Italia, Ponti ha anche indossato le maglie di Laveno Mombello (Seconda categoria), Città di Varese (Terza categoria, 25 gol nella stagione 2019/20), Valceresio (Prima categoria, 25 gol nella stagione 2016/17), Belfortese (Promozione) e Morazzone (sia Promozione che Prima categoria); in Svizzera invece è stato allenatore nel Team Ticino e nelle giovanili del Lugano. Quest’anno con il Ligornetto, tra campionato e coppa Ticino, Ponti è riuscito a collezionare 7 presenze partendo però una sola volta da titolare.


MERCATO LIGORNETTO

Allenatore: Mattia Milesi (confermato).

ARRIVI: nessuno.

PARTENZE: Angelo Francesco Carpani (difensore) Vedeggio, Matteo Ponti (attaccante) svincolato.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...