Terza Lega 1: Ceresio, via Fabio Mascetti. Panchina affidata a Loris Lovato

scritto da Roberto Colombo
ceresio mascetti fabio all 2022

Mister Fabio Mascetti, ha guidato il Ceresio nell’ultimo girone di ritorno di Terza lega

Separazione consensuale tra il Ceresio e mister Fabio Mascetti, nel prossimo campionato alla guida dei biancorossi ci sarà Loris Lovato

BARBENGO – Cambio di allenatore per il Ceresio (Terza lega) che nella prossima stagione non sarà più allenato da Fabio Mascetti, al suo posto ci sarà in panchina Loris Lovato. È durata quindi poco più di sei mesi l’avventura di mister Mascetti sulla panchina del Ceresio, che era arrivato in biancorosso lo scorso dicembre per sostituire Alfredo Pedrini. Positivo comunque il bilancio della squadra sotto la gestione di Mascetti – anche se leggermente inferiore rispetto al suo predecessore – con il Ceresio che ha chiuso il campionato di Terza lega (gruppo 1) al 4° posto in compagnia del Comano, collezionando nel girone di ritorno 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Al posto di Mascetti – come detto – la squadra è stata affidata a Loris Lovato, tecnico esperto, molto bravo nella crescita dei giovani, la cui ultima esperienza nel calcio attivi è stata lo scorso anno in Terza lega al Rancate, avventura culminata con un’amara retrocessione (salvarsi sarebbe stato come vincere un campionato) nonostante i tanti progressi fatti dai neroverdi rispetto a un girone di andata avaro di soddisfazioni. Prima del Rancate, Lovato è stato vice di Omar Balmelli al Collina d’Oro dopo tanti anni da allenatore (molto stimato) di settore giovanile.

COMUNICATO DEL CERESIO

“La società Ceresio comunica, di comune accordo con l’attuale staff tecnico, di non proseguire insieme per la prossima stagione. La società ringrazia Fabio Mascetti e il suo staff per la grande professionalità portata in squadra. La società continuerà con la sua filosofia nel inserimento dei giovani in prima squadra. Per il prossimo campionato 23/24 la squadra sarà affidata a Loris Lovato, mentre il suo assistente sarà Alessio Colombo, già giocatore della nostra società. Siamo sicuri che con la grande esperienza di Loris riusciremo nuovamente a disputare un ottimo campionato. Stiamo lavorando per completare il nostro staff. Cordiali saluti. Fabio Baldovin, presidente del Ceresio”


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 1)

Campione gruppo 1 e promosso in Seconda lega: Basso Ceresio.

Secondo classificato (spareggio per eventuale promozione in Seconda lega): Ligornetto.

Terzo classificato: Breganzona.

Retrocesse in Quarta lega: Boglia Cadro (13ª posizione) e Insubrica (14ª posizione).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 59 pt (26), Ligornetto 56 (26), Breganzona 46 (26), Comano 44 (26), Ceresio 44 (26), Monteceneri 40 (26), Cademario 39 (26), Vacallo 35 (26), Stabio 31 (26), Coldrerio 30 (26), Semine 25 (26), Maroggia 25 (26), Boglia Cadro 24 (26), Insubrica 15 (26). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...