Super League, a Zurigo la slitta dei doni natalizi regala al gruppo della prima squadra un nuovo assistente allenatore

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver confermato Massimo Rizzo in qualità di tecnico principale della prima squadra fino all’estate del 2022, lo Zurigo ha annunciato di aver assunto un nuovo assistente allenatore

A partire dal 4 gennaio 2021, le mansioni di vice verranno espletate dal 49enne Joël Magnin, il quale subentrerà ad Heinz Moser, che dal canto suo aveva garantito l’interim e che tornerà ora alle sue funzioni precedenti di capo della formazione e dello sviluppo.

Nella sua carriera di calciatore professionista, l’ex-attaccante ha vestito le maglie di Grasshopper, Lugano e Young Boys, disputando un totale di 381 partite di Raiffeisen Super League. Nel suo palmarès vi sono tre titoli di campione nazionale con le Cavallette, con cui ha pure alzato al cielo la Coppa Svizzera nel 1994 e partecipato a due riprese alla UEFA Champions League. Da allenatore ha diretto la U21 e la U18 dell’YB e, da ultimo, la prima squadra del Neuchâtel Xamax nella stagione 2019-2020.

Il direttore sportivo tigurino Marinko Jurendić si è così espresso: «Siamo molto contenti di essere riusciti ad assicurarci un personaggio come Joël. Con la sua pluriennale esperienza come istruttore e allenatore nel calcio professionistico e giovanile, Joël sarà di prezioso supporto nel percorso che abbiamo scelto di intraprendere».

Dal canto suo, il neo-coach biancoblù ha asserito: «La filosofia e la visione dei valori dello Zurigo sono stati i fattori principali che mi hanno convinto. Non vedo l’ora di lavorare con Massimo Rizzo e dell’opportunità di portare le mie capacità all’interno del club».

(nella foto: Joël Magnin – © Keystone/FCZ)

Leggi anche questi...