Seconda Interregionale, l’avvicinamento a Hergiswil vs Novazzano: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

L’ultima chiamata stagionale del Novazzano, costantemente a rischio retrocessione, sarà la sfida con un Hergiswil a un passo, ma non ancora certo del mantenimento della categoria

Il percorso stagionale nel Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionalle dei gialloblù li porterà nel Canton Nidvaldo, dove avrà luogo la partita valida per la 25a giornata che prenderà avvio alle ore 18:00 di domani, sabato 4 giugno 2022.

L’avvicinamento – i biancorossi giungono al match davanti al pubblico amico con un solo successo (3-0 con il Perlen-Buchrain) e due pareggi (1-1 con l’Ascona e 0-0 con il Goldau) a fronte di due sconfitte (1-3 con l’Eschenbach e 0-2 con il Kickers Lucerna) raccolti nelle ultime cinque uscite ufficiali. Nello stesso lasso di tempo, i momò hanno superato l’Eschenbach (2-0), diviso la posta in palio con il Brunnen (2-2) e incassato tre pesanti battute d’arresto (0-2 con il Mendrisio, 0-4 con il Taverne e 1-8 con l’Emmenbrücke).

I precedenti scontri diretti – sono sette i duelli che gli annali storici registrano sino a questo momento. Il bilancio a partire dalla stagione 2017-2018 è di una sola gioia per i ticinesi e cinque per gli svizzero-centrali, oltre all’«X» del girone d’andata. Il 7 novembre 2021, a Morbio Inferiore, Riccardo Bini portò in vantaggio i padroni di casa dopo appena sei giri d’orologio. L’illusione per i tre punti sfumò al primo minuto di recupero per via del pareggio definitivo firmato da Jan Walker.

La curiosità – come reso noto martedì 31 maggio, dalla prossima annata il Novazzano sarà guidato da un nuovo condottiero. L’attuale tecnico Nicola Padula si congederà dalla squadra di cui ha preso le redini all’avvio del corrente esercizio. Finora, il suo bottino recita di cinque successi, otto pari e undici kappaò per un totale parziale di 23 punti ottenuti. Le reti messe a segno sono 34, quelle incassate 59. Per quanto concerne la classifica «Fair-Play», i mendrisiensi sono stati tartassati dai vari direttori di gara e pertanto risultano ultimi con 138 punti di penalità.

Leggi anche questi...