Seconda Interregionale, Andrea Cataldo festeggia la 300ª con il Mendrisio e i momò si «offrono» una fuga invernale

scritto da Redazione

Già laureatosi Campione d’inverno, il Mendrisio ha intrapreso la trasferta nel Canton Lucerna per affrontare il Perlen-Buchrain con il medesimo obiettivo con cui ha assolto le precedenti tredici sfide

L’obiettivo che si era posto alla vigilia il gruppo guidato da mister Amedeo Stefani – il cui portiere titolare Andrea Cataldo ha festeggiato la 300a (!) presenza con la maglia momò – è stato portato a termine con il dodicesimo successo del girone d’andata. Al triplice fischio finale, il risultato recita Perlen-Buchrain 1, Mendrisio 4. La classifica della prima fase vede l’FCM volare a quota 37 punti, a +7 sulla prima immediata inseguitrice, lo Zugo 94, frenato sul pari dal Gambarogno-Contone.

Il duello in terra svizzero-centrale prende avvio in maniera perfetta per i sottocenerini, i quali si portano in vantaggio dopo esattamente 8 secondi (!) grazie a uno schema su calcio d’inizio e un lancio di Stefano Gibellini per il collega di reparto Riccardo Bini. Al decimo minuto, i ticinesi si creano un’occasione d’oro per raddoppiare. Un centro basso dalla destra di Antoine REy trova Alessandro Castellan libero di concludere da distanza ravvicinata, con la sfera che finisce incredibilmente fuori dallo specchio della porta. A metà frazione, una rara puntata offensiva locale porta Yannick Zai a sfiorare il pareggio con una conclusione sottomisura.

Al minuto ventisette, Gabriele Mascazzini s’incarica di una punizione, che calcia in modo perfetto. Noah Schnarwiler risponde con un altrettanto splendido intervento in angolo. È un periodo in cui la squadra di mister Amedeo Stefani soffre un po’. La conferma si ha a sette dal duplice fischio, quando Paulin Damo salva sulla linea di porta un calcio d’angolo diretto in porta di Robin Funk. Ripresisi ottimamente, i biancorossoneri raddoppiano al quarantaduesimo, istante nel quale Rey si rende protagonista di una bella imbucata per Gibellini, che sul filo del fuorigioco si libera di due avversari e insacca. Al primo minuto di recupero si registra un episodio non chiaro nella nebba sempre più fitta. Su segnalazione del guardalinee per un presunto contatto a palla lontana, Antonio Mihaylov riceve il cartellino rosso diretto. È un episodio non traducibile e il Mendrisio è costretto a continuare il confronto in inferiorità numerica.

Nonostante l’uomo in meno, gli ospiti premono come se giostrassero a undici contro undici. Al cinquantatreesimo, Nicolò Bianchi, entrato da un giro di lancetta, viene servito da Gibellini e inventa una parabola che non lascia scampo a Schnarwiler. Per il terzino si ratta della terza rete stagionale. Mica male come bottino personale. La reazione locale giunge poco dopo l’ora di gioco ed è vincente, perché Marco Vrhovac trova in mischia il primo gol lucernese. Dopodiché, la partita viene sospesa per nebbia. È una situazione prevedibile, ancorché assurda dato che non è normale avviare una partita alle ore 17:00 a fine novembre con un campo che si situa in mezzo ai boschi. I giocatori delle due squadre chiedono però al direttore di gara, il signor Morina, di proseguire le operazioni, ma egli non è dello stesso avviso.

Dopo venticinque minuti di sospensione, il gioco riprende dal 65′ e centottanta secondi più tardi Gabriele Mascazzini propone un contropiede, salta il portiere e cala il poker che definisce con largo anticipo una nuova vittoria per la banda momò, sempre più padrona del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale.

***

Seconda Lega Interregionale 2022-2023, Gruppo 4, 15a giornata – Hinterleisibach, Buchrain

FC Perlen-Buchrain vs FC Mendrisio 1-4 (0-2)

Reti – 1′ Riccardo Bini 0-1, 42′ Stefano Gibellini 0-2, 53′ Nicolò Bianchi 0-3, 63′ Marco Vrhovac 1-3, 68′ Gabriele Mascazzini 1-4.

Ammoniti – 18′ Robin Funk, 21′ Kilian Wiederkehr, 49′ Stefano Gibellini, 75′ Yannick Zai, 75′ Noah Schnarwiler.

Espulso – 45′ +1′ Antonio Mihaylov.

FC Perlen-Buchrain (4-2-3-1) – Noah Scharwiler – Marco Vrhovac, Joel Wagner, Kilian Wiederkehr, Ngumba Mwakassa – Mirzet Jusović, Stefan Budmiger (55′ Dario Wiederkehr) – Robin Funk (60′ Ardian Krasniqi), Jordi Manuel, Yannick Zai – Lorin Mirashi (62′ Marc Berset). A disposizione: Marc Seifert. Allenatore: Thomas Heitzmann.

FC Mendrisio (4-3-3) – Andrea Cataldo – Fabio Brancher, Nicolò De Dionigi, Tito Tarchini, Paulin Damo – Antonio Mihaylov, Antoine Rey (60′ Giona Mazzetti), Alessandro Castellan (87′ Samuele Lago Mille) – Gabriele Mascazzini (72′ Numa Felici), Riccardo Bini (52′ Nicolò Bianchi), Stefano Gibellini. A disposizione: Mattia Losa, Samuele Messina, Francesco Messina. Allenatore: Amedeo Stefani.

Note – FC Mendrisio privo di Alessandro Martinelli (squalificato), Thomas Candeloro (non convocato) e Andrea Righetti (assente).

Leggi anche questi...