Quarta Promozione: Savosa Massagno, il nuovo allenatore è José Luis Rivera

scritto da Roberto Colombo
savosa massagno Rivera José Luis all 2023

Mister José Luis Rivera (Savosa Massagno)

Savosa Massagno affidato a José Luis Rivera, al suo fianco ci saranno Julian Pisciotta e Nicola Londino. La rosa resterà la stessa del girone qualificazione, ma con Milan Vujic a mezzo servizio perché impegnato con il militare

MASSAGNO – Presentato il nuovo allenatore del Savosa Massagno, che nella prossima primavera giocherà in Quarta Promozione, si tratta di José Luis Rivera, da diversi anni legato ai gialloblù di cui nelle ultime stagioni (compresa quella attuale) ha allenato la squadra Seniori 30+. Rivera, alla sua prima esperienza alla guida di una squadra attivi, in questa nuova avventura avrà al suo fianco sia Julian Pisciotta (già secondo allenatore nella prima parte della stagione sotto Vincenzo Lofaro) sia Nicola Londino, anche quest’ultimo nel ruolo di vice tecnico.

«Per prima cosa – ci ha detto Francesco Londino, direttore sportivo del Savosa Massagno – vorrei ringraziare mister Vincenzo Lofaro, che per motivi di lavoro ha preferito non continuare, per quello che ha fatto nei 12 mesi passati insieme. Mister Lofaro è una persona che mette tutto sé stesso nell’impegno preso e questo è stato molto apprezzato. Poi naturalmente vorrei fare un caloroso benvenuto al nostro nuovo allenatore José Luis Rivera (o più semplicemente “Paco”), che sino ad oggi ha allenato i nostri Seniori. Scegliere lui è stato semplice: è una persona di campo, conosce bene il calcio, conosce bene la realtà Savosa Massagno in cui è di casa, e siamo sicuri che insieme a Julian Pisciotta (che rimarrà come vice allenatore) e insieme a Nicola Londino (ulteriore assistente) riusciranno a fare un buon lavoro. La squadra rimarrà identica all’andata – ha infine concluso Londino – anche se nei prossimi mesi perderemo Milan Vujic che sarà impegnato con il servizio militare. Crediamo nei nostri giocatori, speriamo di recuperare al più presto gli infortunati per essere pronti per una Quarta Promozione che credo sarà veramente di alto livello».


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 1 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Chiasso (1° posto), Bioggio (2° posto), Riva (3° posto), Insubrica (4° posto), Savosa Massagno (5° posto), Arzo (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Melide, Villa Luganese, Rancate, Stabio e Basso Ceresio.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...