Quarta Lega 4: Claro ai gironi promozione. Ancora tutto aperto tra Bodio e Preonzo

scritto da Roberto Colombo

Mister Paolo Bariffi (Claro)

Poker Claro all’Aquila: rossoblù qualificati ai gironi promozione. Pareggio 2-2 e verdetto rimandato per Bodio e Preonzo: chi ha più chance promozione adesso? Il Bodio che nell’ultima giornata affronterà fuori casa il Pedemonte (galvanizzato dal primo successo), oppure il Preonzo in casa propria contro il Riviera?

BELLINZONA – Ieri sera sono stati giocati tre recuperi validi per l’8ª giornata del gruppo 4 di Quarta lega, due le notizie principali: la prima è che il Claro (17 punti) di Paolo Bariffi, grazie al successo per 4-0 contro l’Aquila (3) – reti di Oyelami, Pellegrini, Cerutti e Caito – si è qualificato con una giornata di anticipo ai prossimi gironi promozione. «Obiettivo raggiunto – ha dichiarato a fine partita mister Bariffi del Claro – ringrazio tutti i giocatori, la società, gli assistenti ed il mitico massaggiatore Andy Skora». La seconda notizie è invece che tra Bodio (12) e Preonzo (11) – che hanno pareggiato 2-2 – non è ancora stato deciso nulla, e che soltanto una delle due potrà festeggiare la “promozione” nell’ultima giornata che per entrambe sarà domani sera: il Preonzo (in casa) contro Riviera, mentre il Bodio (in trasferta) contro Pedemonte. Nel 2-2 – come anticipato – di ieri per il Bodio hanno segnato Bonardi e Shalalj, mentre le due reti del Preonzo sono state firmate da Bionda e Banfi. Da segnalare, inoltre, la splendida prestazione del giovanissimo portiere del Preonzo Leonardo Coviello, allievo B prestato alla prima squadra per l’assenza forzata del titolare Alexander Bela (impegnato a militare) che, sul risultato di 1-0 per i giallorossi, ha parato un calcio di rigore al Bodio.

Infine, sempre ieri sera, si è finalmente sbloccato il Pedemonte (4) di Mazzotta che ha centrato la sua prima vittoria stagionale imponendosi con un rotondo 4-0 sul Chironico (4). La sequenza dei gol è stata: al 3’ Alessandro Jäggi (1-0), al 47’ Daniel Mazzotta (2-0), al 64’ Simone Gruarin (3-0), ed infine all’82’ definitivo 4-0 di capitan Idriz Kastrati.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 4)

Carassesi 25 pt (9), Riviera 22 (9), Drina Iragna 19 (9), Leventina 19 (10), Claro 17 (9), Bodio 12 (9), Preonzo 11 (9), Gorduno 7 (9), Chironico 4 (9), Pedemonte 4 (9), Aquila 3 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...