Quarta Lega 3: tutto il mercato del Brissago, sei arrivi e nove partenze

scritto da Roberto Colombo

Basta calcio per Mariano Berri, difensore e capitano del Brissago

Quattro arrivi dall’Italia, più l’ex Intragna Samuele Rieder e Aleksandar Stojkov che ha deciso di tornare a giocare in categoria. Mariano Berri ha detto basta al calcio giocato

BRISSAGO – Nei giorni scorsi il Brissago (Quarta lega, gruppo 3) ha ufficializzato tutte le operazioni di mercato concluse in questa sessione estiva di trasferimenti. In entrata i biancorossi hanno dato il benvenuto a sei nuovi giocatori, pescando soprattutto dalla squadra B della Cannobiese (Terza categoria italiana) dalla quale sono arrivati in quattro: il portiere Francesco Olla, il centrocampista Daniele Loddo e i due attaccanti Nicolò Bracco e Matteo Imbriaco. Dall’Intragna è invece stato preso il difensore Samuele Rieder, ed infine, sempre per la difesa, mister Maric – confermato alla guida della squadra – potrà anche contare sull’ex Makedpnija e Minusio Aleksandar Stojkov che dopo un periodo di inattività ha deciso di rimettersi in gioco in categoria.

Più numerose le partenze: il difensore Davide Albertella ed il centrocampista Andrea Cortinovis sono passati al Gordola; il giovane portiere Jayson Ascheri giocherà in Seconda lega con il Sementina; il difensore Alan Perez si è trasferito al Makedonija; il difensore Daniel Costa e i tre attaccanti Nuno Carvalho Da Costa, Antonio Costa e Rocco Cilenti sono stati lasciati liberi di trovarsi una nuova squadra; ed infine il difensore Mariano Berri ha deciso di dire basta con il calcio giocato.


MERCATO BRISSAGO

Allenatore: Mario Maric (confermato).

ARRIVI: Samuele Rieder (difensore) ex Intragna, Nicolò Bracco (attaccante) Cannobiese, Francesco Olla (portiere) Cannobiese, Daniele Loddo (centrocampista) Cannobiese, Aleksandar Stojkov (difensore) ripresa attività, Matteo Imbriaco (attaccante) Cannobiese.

PARTENZE: Jayson Ascheri (portiere) Sementina, Davide Albertella (difensore) Gordola, Andrea Cortinovis (centrocampista) Gordola, Alan Perez (difensore) Aramaici Suryoye, Nuno Carvalho Da Costa (attaccante) svincolato, Daniel Costa (difensore) svincolato, Antonio Costa (attaccante) svincolato, Mariano Berri (difensore) fine attività, Rocco Cilenti (attaccante) svincolato.


QUARTA LEGA, GRUPPO 3 >>> QUI IL CALENDARIO COMPLETO

LA 1ª GIORNATA

Sabato 2 settembre

18:30 Sant’Antonino – Moesano

19:30 Aramaici Suryoye – Verzaschesi

Domenica 3 settembre

16:00 Monte Carasso – Someo

16:00 Blenio – Codeborgo

16:00 Minusio 2 – Riarena


LA FORMULA DELLA NUOVA QUARTA LEGA 2023/24

FASE AUTUNNALE

Quattro “giorni qualificazione” con 11 squadre ciascuno, partite di sola andata (10 partite).

FASE PRIMAVERILE

Due “giorni promozione” con 12 squadre ciascuno (le prime sei classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). Le prime due classificate di questi due “gironi promozione” saranno promosse in Terza lega, inoltre, eventuale spareggio tra le due terze classificate (oppure la migliore terza) per un ulteriore promozione causa posto libero per promozione supplementare dalla Terza alla Seconda lega (restano riservate le disposizioni in caso di una o più retrocessioni dalla Seconda interregionale).

Due “gironi retrocessione” con 10 squadre ciascuno (le ultime cinque classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). La classifica finale verrà tenuta in debito conto per definire la formazione dei gruppi di Quarta lega nella stagione 2024/2025, per il cui svolgimento non è ancora possibile dare indicazioni, in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto (nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale, raggruppamenti attivi, ecc.)


 

Leggi anche questi...