Quarta Lega 2, sintesi 18ª giornata: che finale! Moderna, Carassesi, Intragna e Camorino in 3 punti

scritto da Roberto Colombo
Incontenibile: Kushtrim Rexhepi, attaccante dei Carassesi, a segno per ben sei volte nel 7-3 con cui i biancoverdi hanno battuto il Rorè

L’Audax Gudo del neo tecnico Sergio Marcone fa fuori l’Intragna, con i ringraziamenti del Camorino che adesso deve (e può) crederci fino in fondo. Oltre all’Intragna stecca anche la capolista Moderna, mentre non sbagliano i Carassesi che oggi sarebbero direttamente promossi. I Verzaschesi battono un colpo, ma il Brissago risponde subito presente. Rorè retrocesso in Quinta lega

BELLINZONA – Nella 18ª giornata (7ª di ritorno) del gruppo 2 di Quarta lega succede di tutto o quasi, e c’è anche un primo verdetto: Rorè (5 punti) matematicamente retrocesso in Quinta lega. Nella parte alta della classifica, invece, sbaglia ancora la capolista Moderna (39) – sconfitta 1-0 dal Makedonija (32) di De Lusi – e adesso tallonata, a un solo punto di distanza, non più dall’Intragna, ma dai Carassesi (38) di Riva che si sono imposti 7-3 sul Rorè decretandone come anticipato la matematica retrocessione. Vittoria sofferta, ma preziosissima, sempre in ottica promozione, anche per il Camorino (36) di Garic che ha superato 4-3 un Riviera (22) ormai praticamente salvo. Crollo invece a sorpresa dell’Intragna (37) di Akai, scivolato al terzo posto dopo la sconfitta contro un redivivo Audax Gudo (24) sulla cui panchina ha esordito Sergio Marcone. Tre punti fondamentali in ottica salvezza invece per il Brissago (18) di Senjic che si è imposto 1-0 sul Claro (25), rispondendo a distanza ai Verzaschesi (11) di Cerza che venerdì sera avevano trovato la loro prima vittoria in questo girone di ritorno battendo 2-1 il Someo (20).


Makedonija – Moderna 1-0 – Il Makedonija di De Lusi non si arrende: quinto risultato utile nelle ultime sei partite per i giallorossi che lo scorso weekend, dopo la sconfitta contro l’Intragna, sembravo essere stati tagliati fuori dal discorso promozione, mentre viceversa ieri, grazie al successo sulla capolista Moderna sono tornati a sperare. Gara decisa al 6’ del primo tempo da un gol di Carlos Martin Caminos che di testa ha infilato il pallone alle spalle di Delorenzi.  

Carassesi – Rorè 7-3 – Sesta vittoria nelle ultime sette partite per i Carassesi di Riva che, senza fare troppo rumore, sono saliti al secondo posto della classifica superando l’Intragna e portandosi ad un solo punto dalla capolista Moderna. Mattatore dell’incontro un indemoniato e famelico – nel vero senso della parola – Kushtrim Rexhepi, autore di ben sei delle sette reti messe a segno dai biancoverdi: in pratica tutte, eccezion fatta per l’1-0 iniziale, al 3’ del primo tempo, firmata da Daniel Lopes. I tre gol del Rorè sono invece stati segnati da Ljama, Yenigün e Mazzolini (rigore).

Camorino – Riviera 4-3 – Sesta vittoria nelle ultime sette partite disputate per il Camorino di Garic che adesso deve crederci davvero, alla promozione. I gialloneri hanno avuto la meglio sul Riviera, che in questo girone di ritorno si è tolto davvero poche soddisfazioni (una sola vittoria), dopo una gara scoppiettante ricca di gol e spettacolo. Le quattro reti che hanno deciso l’incontro sono state firmate da Brunner, Quaresima, Blotti e Jemmi; per il Riviera invece doppietta di Manuel Caramanica mentre il terzo gol biancorosso è stata un’autorete.

Audax Gudo – Intragna 4-0 – Dopo sette vittorie consecutive crolla l’Intragna di Akai, in una partita per di più che sulla carta non doveva essere tra le più complicate, perché contro un Audax Gudo ormai praticamente salvo (adesso è matematico) e senza ambizioni di alta classifica. Gara decisa dall’ennesima splendida prestazione di Agustin Espel Hernandez, a segno tre volte. Insieme a lui in gol per i biancorossi anche Palmiro Filippo. Non poteva quindi iniziare meglio l’avventura di Sergio Marcone (ex giocatore professionista che da poco ha smesso con il calcio giocato e la cui ultima squadra nel calcio regionale è stata il Cadenazzo) sulla panchina del Gudo, come del resto ha sottolineato il presidente biancorosso Daniele Lerose: «Sergio guiderà la squadra sino alla fine dell’anno, poi si vedrà. È un grande, gli sono bastate poche mosse per trasformare in positivo quello che di negativo c’era in squadra».

Brissago – Claro 1-0 – Dopo un solo punto raccolto nelle ultime sei partite si sblocca finalmente il Brissago che, grazie a un gol di capitan Taira Branchini, ottiene la sua prima vittoria in questo girone di ritorno, rispondendo a distanza ai Verzaschesi (che venerdì sera avevano battuto il Someo) e restando così a +7 dalla zona retrocessione, con appena 4 partite ancora da giocare per chiudere il campionato.

Verzaschesi – Someo 2-1 – Si riaccende una piccola speranza salvezza per i Verzaschesi di Cerza – in parte vanificata dalla contemporanea vittoria del Brissago – che contro il Someo hanno ottenuto il loro primo successo in questo girone di ritorno dopo tre pareggi e tre sconfitte. Al 21’ del primo tempo padroni di casa padroni di casa in vantaggio con Galli. Al 10’ della ripresa raddoppio di Dalessi, ma un minuto più tardi il Someo riesce a dimezzare lo svantaggio con Randazzo, poi però gli ospiti non riescono a completare la rimonta arrendendosi 2-1.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 39 pt (18), Carassesi 38 (18), Intragna 37 (18), Camorino 36 (18), Makedonija 32 (18), Claro 25 (18), Audax Gudo 24 (18), Riviera 22 (18), Someo 20 (18), Brissago 18 (18), Verzaschesi 11 (18), Rorè 5 (18).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...