Quarta Lega 1, verso l’11ª giornata: doppio big match Basso Ceresio-Agno e Pura-Stabio

scritto da Roberto Colombo
Esame di maturità per il Bioggio Lusiadas di mister Lorenzon (in foto), contro un Arzo che nell’ultimo mese e mezzo ha spiccato il volo

Nelle zone basse della classifica scontri diretti Rapid Lugano-Origlio Ponte Capriasca e Stella Capriasca-Sant’Antonino. Bioggio Lusiadas non ti poteva capitare avversaria peggiore, contro l’Arzo è un vero e proprio esame di maturità

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’11ª giornata del Gruppo 1 di Quarta lega. Ultima giornata del girone di andata che si aprirà domani con la sfida salvezza tra il Canobbio (7) di Gianinazzi – in astinenza da vittorie dalla 5ª giornata (3-2 al Bioggio Lusiadas) – ed il Lema (12) di Jaccard, rispetto ai gialloneri molto più tranquillo in classifica grazie ai due successi nelle ultime tre gare prima contro l’Origlio e poi venerdì scorso contro il Rapid Lugano.

Domenica alle 14 scontro diretto salvezza tra il Rapid Lugano (7) e l’Origlio Ponte Capriasca (7), con i biancoblu di Conte che nell’ultimo periodo sono apparsi in ripresa ma troppo discontinui (2 vittorie e 2 sconfitte), mentre l’Origlio di Morf è entrato in una brutta spirale negativa con un solo punto raccolto nelle ultime sei partite disputate. Alle 15 super sfida tra la capolista Basso Ceresio (25) – già campione di inverno – e l’Agno (20), sulle cui spalle graverà il peso di riaprire il campionato: solo con una vittoria i biancorossi potrebbero tornare in corsa per il primo posto.

Sempre domenica e sempre alle 15 tutto da seguire anche lo scontro diretto tra le seconde in classifica Pura (21) e Stabio (21), con la squadra di Zaccariotto in ripresa (due vittorie consecutive) dopo un paio di passaggi a vuoto tra la 7ª e l’8ª giornata, e lo Stabio di Volpi viceversa in leggera flessione con due pareggi nelle ultime due uscite. Alle 16 Stella Capriasca (11) a caccia di punti scacciacrisi – dopo le ultime tre sconfitte consecutive – contro l’ultima della classe Sant’Antonino (6), altrettanto affamata di punti perché soltanto con una vittoria i rossoblù potrebbero ancora passare la lunga pausa invernale fuori dalla zona retrocessione. Infine, alle 16.30, il Bioggio Lusiadas (20) di Lorenzon – quattro vittorie e un pareggio nelle ultime 5 gare – ospiterà un Arzo (13) in gran forma che, proprio come il suo avversario, nelle ultime cinque partite ha collezionato quattro successi. Di seguito il programma completo con orario e campi.

PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Sabato 6 novembre

19:30 Canobbio – Lema campo Maglio, Canobbio

Domenica 7 novembre

14:00 Rapid Lugano – Origlio Ponte Capriasca stadio comunale Cornaredo, Lugano

15:00 Basso Ceresio – Agno campo Sovaglia, Melano

15:00 Pura – Stabio campo Biée, Pura

16:00 Stella Capriasca – Sant’Antonino arena Capriasca, Tesserete

16:30 Bioggio Lusiadas – Arzo campo comunale, Bioggio


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...