Promotion League, presentazione 11ª giornata: il Lugano ospita il Servette, l’onore di un pomeriggio al Wankdorf per il Paradiso

scritto da Claudio Paronitti

Il Paradiso avrà l’onore di assolvere 90 minuti sul terreno principale del Wankdorf di Berna

L’11a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del campionato di Hoval Promotion League anticiperà il turno infrasettimanale previsto interamente nella serata di mercoledì

Nel frattempo, le formazioni militanti nel terzo livello del pallone rossocrociato si concentreranno sull’undicesima fatica, che porterà in particolare il Lugano U21 a ospitare il Servette U21 e il Paradiso a vivere un pomeriggio al Wankdorf di Berna, dove affronterà lo Young Boys U21. Ecco, di seguito, la presentazione dei due incontri.

FC LUGANO U21 vs SERVETTE U21

Il terreno sintetico del Campo Al Maglio di Canobbio sarà teatro della sfida tra due neo-promosse a partire dalle ore 15:00 di domani, sabato 14 ottobre 2023.

L’avvicinamento > il recente ruolino di marcia è uguale per entrambe le squadre giovanili e racconta di un successo ciascuno (2:1 contro il Bavois per i bianconeri e 3:1 con il Delémont per i granata) e di quattro battute d’arresto per parte.

I precedenti > fino a questo momento, gli annali registrano un solo scontro diretto, assolto il 20 gennaio di quest’anno in preparazione alla seconda fase della scorsa stagione di Prima Lega Classic. Il match andato in onda nel Canton Ginevra terminò con il risultato di 0:0.

La curiosità > mentre Marko Basić è ancora ai box a causa di un infortunio, la notizia confortante per mister Ludovico Moresi è il rientro di Noah De Queiroz, rientrato nel Canton Giura dopo diversi mesi di assenza. Per l’importante duello casalingo con i romandi – che, in caso di vittoria locale, permetterebbe ai ticinesi di allontanarsi dall’ultimo posto occupato tuttora dalla formazione di Andrea Binotto -, il gruppo potrà dunque fare affidamento (interamente o parzialmente) sul centrale che tanto bene ha fatto negli ultimi anni (anche in prima squadra).

BSC YOUNG BOYS U21 vs FC PARADISO

In contemporanea, e dunque alle ore 15:00 di domani, domenica sabato 14 ottobre 2023, i Leoni avranno l’onore di calcare il terreno principale del Wankdorf di Berna.

L’avvicinamento > i giovani gialloneri, che viaggiano nella parte centrale della graduatoria, hanno scalato qualche posizione grazie ai due ultimi successi consecutivi (2:1 con il Rapperswil-Jona e 1:0 con il San Gallo U21). Dal canto loro, i biancoverdi si sono «sbarazzati» di misura delle seconde squadre di Lucerna (1:0) e Zurigo (2:1), conservando il ruolo di antagonista principale della capolista Étoile Carouge.

I precedenti > fino a questo momento, gli annali non registrano alcuno scontro diretto tra le due compagini.

La curiosità > se non è scritta «nero su bianco», l’ambizione in casa luganese è sicuramente quella di cercare una nuova e incredibile ascesa nella categoria superiore. Per proseguire il percorso di crescita societario, la tanto decantata tribuna alla Kindof Arena verrà realizzata a breve e, si vocifera, garantirà altri dodici mesi di proroga del campo in caso di eventuale promozione in dieci Challenge League. Come si dice in questi casi specifici, affaire à suivre

Leggi anche questi...