Prima Lega, l’avvicinamento a Paradiso vs Uzwil: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Il rush finale della favolosa stagione del Paradiso continua con un turno infrasettimanale casalingo contro i sangallesi dell’Uzwil

La sfida tra i ticinesi e gli svizzero-orientali, valida come recupero della 19a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic, è in programma a partire dalle ore 20:00 di domani, mercoledì 20 aprile 2022, presso il Campo Pian Scairolo.

L’avvicinamento – i biancoverdi arrivano all’appuntamento casalingo su una striscia positiva di dieci partite, in cui ha conquistato sette successi e diviso la posta in palio a tre riprese. In questo anno solare, i protetti di mister Fernando Cocimano hanno pareggiato 0-0 con il Team Ticino U21 e superato, nell’ordine, Freienbach (2-1), San Gallo II (2-1), Winterthur II (1-0) e Balzers (2-0). Dal canto loro, i confederati hanno avviato il girone di ritorno con due vittorie (3-0 a Thalwil e 2-1 con il Gossau) per poi uscire dal campo senza gioie quattro volte consecutive (1-3 con il Baden in campionato, 4-5 dopo i tempi supplementari con il Bulle nel turno di qualificazione alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera, 0-1 con il Freienbach e 0-2 con il Wettswil-Bonstetten).

I precedenti scontri diretti – l’unico duello che gli annali registrano sinora ha avuto luogo lo scorso 25 settembre allo Sportplatz Rüti di Henau. Allora, i luganesi aprirono le marcature con un calcio di rigore di Andreas Becchio (23′) e si fecero riprendere dal sigillo di Eric Gülünay (56′), che definì l’1-1 conclusivo.

La curiosità – la capolista del Gruppo 3 del quarto livello del pallone rossocrociato è seconda solamente alla seconda squadra del Thun (Gruppo 1) nella speciale classifica concernente le vittorie guadagnate (13 per i sottocenerini, 14 per i bernesi). Per quanto riguarda invece le battute d’arresto, con 2, i Leoni sono in testa con il Bulle (anch’esso militante nel Gruppo 1). Anche per ciò che concerne i punti (sinora 43), i biancoverdi si situano in seconda piazza complessiva (dietro nuovamente al Thun II – 44 -, che ha però disputato una partita in più).

Leggi anche questi...