Dopo ben sette giornate, la graduatoria sorride alle quotate compagini zurighesi. Le ticinesi scivolano rispettivamente in terza e quinta posizione, ora incalzate da uno Staad in costante ripresa
Chi gioca, e chi rimane semplicemente ad osservare. Il festival dei rinvii irrompe anche in Prima Lega e sconquassa le intenzioni delle principali pretendenti alla promozione, o quasi. A riposo forzato il Gambarogno, la compagine allenata da Adrienne Krysl conquista una vittoria a tavolino e si riconferma leader della classifica. Una leadership condivisa con l’Oerlikon, capace di confermare il proprio ruolo di favorito nonostante qualche futile patema: nella prima mezzora di gioco Seraina Moscon sembra una vera e propria saracinesca, ma, poi, la fortuna premia la rosa zurighese; sette partite sono certamente poche per confermare un inizio di campionato promettente, la strada imboccata sembra però quella vincente. Nella sfida retrocessione, il Blue Stars conquista un preziosissimo punticino in ottica salvezza. La vittoria rimane invece solamente un’illusione per la compagine allenata da Antonio Romano. Nonostante l’eccellente prestazione di Ronja Mock, non riesce ad acciuffare la posta piena, i tre punti.
A prevalere nei primi venti minuti di gioco di Bühler–Blue Stars è la prudenza, ma le padrone di casa riescono comunque a gonfiare la rete grazie all’inzuccata vincente di Michèle Wust. Una gioia di brevissima durata, sicché l’autorete di Leana Quarella riequilibra i conti. Dopo la pausa la manovra delle appenzellesi è più propositiva e, così, Lisa Val insacca in rete. Eppure, sul finire di partita, la compagine zurighese ripristina la parità.
Nonostante il promettente inizio, il Kloten non riesce a conquistare la vittoria. L’Oerlikon è rinchiuso nella propria metà campo, ma la spizzicata di Sofia Bösch scompagina le intenzioni della padrone di casa. Sì, perché, qualche minuto più tardi, la stessa Bösch firma il raddoppio; la compagine allenata da Rocco Rica non desiste, anzi riesce perfino ad accorciare le distanze. Ma, sul finire di prima frazione, le ospiti ripristinano lo scarto. Nella ripresa la partita è concitata, entusiasmante… Il poker di Manuela Vogel chiude definitivamente i conti.
Il Wil si ritrova a comandare nel punteggio, ma, poi, si sconquassa sotto i colpi dell’Appenzell. Ad aprire le marcature dopo una prima mezzora di gioco piuttosto equilibrata è Fabienne Hug. Dopo la pausa, però, Janica Fässler e compagne s’infiammano; alle padrone di casa non rimane che assistere alla partita quali spettatrici non paganti. Ad arricchire il risultato sono Adriana Hörler (che riequilibra i conti), Nadine Fässler e Barbara Dorsa.
RISULTATI SETTIMA GIORNATA:
- FC BÜHLER vs. FC BLUE STARS ZH FRAUEN 1968 – 2-2
- FC KLOTEN vs. FC OERLIKON/POLIZEI ZH I – 1-4
- FC WIL 1900 I vs. FC APPENZELL I – 1-3
- FC WINTERTHUR I vs. FFC SÜDOST ZÜRICH – 3-0 (VITTORIA A TAVOLINO)
- FC ALTSTETTEN vs. AS GAMBAROGNO (RINVIATA)
- FC STAAD I vs. SC BALERNA – 3-2
(Fonte immagine di copertina: © FC Bühler)