Coppa Ticino: a caccia dei quarti di finale, domani derby Monte Carasso-Solduno

scritto da Roberto Colombo

Tra le sfide più belle degli ottavi di finale anche Arbedo-Gambarogno e Castello-Losone, quest’ultima partita si giocherà allo stadio Riva IV di Chiasso

Archiviata la 1ª giornata di ritorno del campionato, domani sera si torna subito in campo: ci sono gli ottavi di finale (gara unica a eliminazione diretta) di Coppa Ticino. Domani si giocheranno cinque partite, mentre mercoledì 20 marzo le restanti tre.

Ascoltati diversi allenatori, per tutti (o quasi) il ritornello è più o meno lo stesso “sarebbe bello andare il più lontano possibile”. Ma quanto lontano? Come minimo le semifinali, ancora meglio la finale per potersi giocare un prestigioso trofeo. L’anno scorso a vincere la Coppa fu il Malcantone, che in finale superò 5-3 ai rigori il Taverne di mister Milesi (quest’anno fermatosi ai sedicesimi), una festa a metà perché i rossoblù in campionato non si comportarono altrettanto bene e a fine stagione furono costretti a digerire un’amara retrocessione in Terza Lega.

Quest’anno il Malcantone potrebbe centrare uno storico bis. La squadra di Copelli è ancora in corsa e, pur non essendo tra le favorite, potrebbe sorprendere: agli ottavi (il 20 marzo) dovrà vedersela con il Sementina, sfida affascinate tra due storiche e prestigiose squadre del Ticino entrambe retrocesse l’anno scorso dalla Seconda.

Domani invece scenderanno in campo quasi tutte squadre di Seconda Lega, eccezion fatta per il derby di Terza tra Monte Carasso e Solduno. Tutto da seguire è inoltre il big match tra Arbedo e Gambarogno Contone, in campionato appaiate al secondo posto alle spalle della capolista Balerna: la squadra di Manuel Rivera vorrà riscattare il poco brillante inizio di marzo (0-0 nel recupero contro il Vallemagia e sconfitta casalinga per 2-0 contro il Castello), quella di Tazio Peschera dimostrare di non essere inferiore a nessuno. Castello-Losone si giocherà alle 20.30 allo stadio comunale Riva IV di Chiasso.

Non vanno poi dimenticate le outsider, vale a dire Lema e Agno di Quarta Lega e il Locarno, l’unica squadra di Quinta Lega ancora in gioco. Tutte e tre giocheranno mercoledì 20 marzo, il Lema in stile Davide contro Golia dovrà vedersela contro il “gigante” Balerna (capolista di Seconda Lega), mentre lo scontro diretto Locarno-Agno farà sì che almeno una squadra di Quarta (o Quinta) Lega sarà presente ai quarti di finale

PROGRAMMA – OTTAVI DI FINALE (gara unica)

Mercoledì 13 marzo

20:30 Castello (2a) – Losone (2a)

20:30 Monte Carasso (3a) – Solduno (3a)

20:30 Vedeggio (2a) – Vallemaggia (2a)

20:30 Arbedo (2a) – Gambarogno Contone (2a)

20:45 Rapid Lugano (2a) – Cadenazzo (2a)

Mercoledì 20 marzo

20:30 Malcantone (3a) – Sementina (3a)

20:30 Lema (4a) – Balerna (2a)

20:30 Locarno (5a) – Agno (4a)

RISULTATI – SEDICESIMI DI FINALE (gara unica)

Sementina (3a) – Riarena (2a) 4-0

Tegna (5a) – Vallemaggia (2a) 0-3

Malcantone (3a) – Minusio (2a) 1-0

Taverne (3a) – Balerna (2a) 2-7

Portoghesi Ticino (5a) – Rapid Lugano (2a) 0-2

Ceresio (4a) – Agno (4a) 0-2

Moesa (3a) – Solduno (3a) 0-1

Ascona (2a) – Cadenazzo (2a) 1-3

Carassesi (3a) – Arbedo (2a) 0-3

Someo (4a) – Castello (2a) 0-2

Monte Carasso (3a) – Vacallo (3a) 3-2

Coldrerio (3a) – Vedeggio (2a) 1-2

Locarno (5a) – Monteceneri (3a) 6-1

Audax Gudo (5a) – Lema (4a) 1-6

Tenero – Contra (3a) – Gambarogno Contone (2a) 1-3

Losone (2a) – Moderna (5a) 9-0

Leggi anche questi...