Coppa Svizzera, Chiasso vs Lucerna, 90 minuti (e forse più) con visuale sui quarti: chi si imporrà, affronterà Monthey o Lugano

scritto da Claudio Paronitti

Dopo il bel successo in campionato di venerdì sera sull’Aarau, il Chiasso torna a calcare il terreno casalingo del Riva IV nel quadro degli ottavi di finale di Helvetia Coppa Svizzera

La sfida che opporrà i rossoblù al Lucerna è in programma a partire dalle ore 17:30 di domani, mercoledì 10 marzo 2021.

L’avvicinamento – con due gioie piene (1-0 sul Wil e 2-0 sull’Aarau), una divisione della posta (1-1 con lo Sciaffusa) e due battute d’arresto (2-0 a Kriens e 2-1 a Neuchâtel contro lo Xamax), i sottocenerini si approcciano alla sfida con la squadra di categoria superiore con un po’ di fiducia in più nei propri mezzi, in particolar modo dopo la doppietta di Younes Bnou Marzouk che ha mandato al tappeto gli argoviesi quattro giorni or sono. Dal canto loro, i protetti di Fabio Celestini stanno vivendo un periodo di vera forma. Nei 450 minuti che hanno anticipato l’incontro di Coppa Svizzera essi hanno ottenuto tre successi (2-3 a Lugano, 1-2 a Zurigo e il recentissimo 4-2 – da 0-2 – con il San Gallo) e due pareggi (1-1 a Vaduz subendo il gol al 93′, e 2-2 con lo Young Boys trovando la rete che ha definito lo score al 96′).

I precedenti scontri diretti – negli ultimi quattro anni le due formazioni si sono affrontate a quattro riprese, tre in test amichevole e una proprio in Coppa Svizzera. Il bilancio dei duelli di preparazione è in perfetta parità: una vittoria ciascuno e un pareggio. Il match del torneo a eliminazione diretta, invece, si registrò un successo biancoblù. Il 1° novembre 2018, gli svizzero-centrali espugnarono il campo ticinese, al medesimo stadio della competizione, grazie alle reti messe a segno da Stefan Knežević al 61′ e Tomi Jurić al 67′.

La curiosità – senza essere ancora scesi in campo, i due gruppi di professionisti conoscono già il nome dell’avversario in un ipotetico quarto di finale. Il sorteggio del terzultimo atto della manifestazione ha decretato al vincitore dell’incontro del Riva IV la vincente del match che opporrà in una data più lontana i vallesani del Monthey e i ticinesi del Lugano. Una vittoria del Chiasso e, se non ci saranno sorprese, all’orizzonte ci sarà un succoso derby sottocenerino. I motivi per fare bene su sponda casalinga ci sono.

Leggi anche questi...