CL: Chiasso – Losanna 1:1

scritto da Davide Perego
In una serata gelida e piovosa, il Chiasso ha iniziato nel migliore dei modi il proprio 2015. Ai rossoblu’ sono bastati una ventina di minuti per sbloccare il risultato contro il Losanna. Scattato sul filo del fuorigioco su lancio di Luechinger, Gaston Magnetti si è involato verso la porta vodese ed ha trafitto il portiere Fickentscher con un tiro dal limite: un bel goal, stile vecchia maniera, di quelli ai quali era stato abituato il pubblico del Comunale qualche anno fa. Il vantaggio del Chiasso è durato lo spazio di una decina di minuti, arco temporale nel quale la squadra di Zambrotta ha ampiamente legittimato il goal di Magnetti.

La rete vodese è stata messa a segno da Kevin Dupuis dopo una serie incredibile di pasticci della retroguardia ticinese, culminati con un liscio di capitan Reclari. Per il sin lì inoperoso Badalli, niente altro da fare che raccogliere la palla dal fondo del sacco. Un primo tempo concluso in parità con il Chiasso a recriminare per lo sfavorevole episodio che ha rimesso in corsa un Losanna davvero bruttino. Nell’intervallo, Zambrotta deve sostituire il claudicante Sembroni con Diarra, relegando Maccoppi ad inedito ruolo di centrale al fianco di Reclari. Ripresa con trama invariata, Chiasso a spingere ed a sfiorare il 2-1 con la testa di Mihajlovic in un paio di circostanze (ad esaltare i riflessi di Fickentscher) e Losanna impotente ad attendere un altro regalo. Dopo la prima metà della ripresa, il Losanna ha osato qualcosa in più facendosi vedere nella metà campo del Chiasso che a tredici minuti dal termine ha fatto debuttare Giuseppe Gentile, curiosamente già sul taccuino dell’arbitro dopo meno di centoventi secondi per una ammonizione: la settima di un match non cattivo ma nervoso. Il Losanna ha messo addirittura paura alla squadra di Zambrotta negli ultimi dieci minuti soprattutto grazie all’intraprendenza di Romano: in alcune situazioni si è rivelato prezioso il contributo di Badalli. In definitiva un pari che accontenta tutti: forse un po’ di più il Chiasso che migliora temporaneamente la propria classifica nei confronti di Le Mont e Bienne. Per il Losanna – qualora ancora intenzionato al recupero degli otto punti che lo separano dalla capolista Wohlen – un inizio senza benzina e senza gioco.

FC Chiasso – Losanna Sport 1:1   (1:1)

Reti: 24′ Magnetti 1:0, 34′ Dupuis 1:1.

FC Chiasso: Badalli; Luechinger, Reclari, Sembroni (46′ Diarra), Quaresima; Pacar, Parfait, Maccoppi, Mihajlovic; Magnetti; Vicosa (77′ Gentile). All. Gianluca Zambrotta. A disposizione: Martinazzo, Hassell, Felitti, Cariglia, De Biasi.

Losanna Sport: Fickentscher;  Chakhsi, De Pierro, Krasniqi; Veloso, Maouche, Malonga, Marazzi; Romano; Delclos (85′ Dessarzin), Dupuis. All. Marco Simone. A disposizione: Castella, Katz, Meite, Yang Yang, Hochstrasser, Salihaj.

Note: Riva IV – 570 spettatori – Arbitro: Tomasz Superczynski. Chiasso senza Monighetti, Regazzoni (squalificati), Guatelli, Franin, Muharemi (infortunati), Madero (non qualificato). Losanna senza Rippert, Sinama-Pongolle, Savic e Ngakoutou (infortunati).Ammoniti: 29′ Delclos, 42′ Magnetti, 45′ Dupuis, 55′ Pacar, 72′ Diarra, 74′ Veloso, 79′ Gentile.

Leggi anche questi...