Challenge League, round-up 18ª giornata: il Thun sale in vetta (con due partite in più), un gol irregolare lancia lo Sciaffusa

scritto da Claudio Paronitti

Con la disputa della 18a giornata, anche il secondo turno del campionato di Brack.ch Challenge League è andato agli archivi, ma non per tutte le formazioni militanti nella categoria cadetta

Come avvenuto venerdì scorso, un altro match del Grasshopper ha dovuto essere rinviato a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco. Questa volta, è toccato alla Schützenwiese di Winterthur, che non ha retto alle abbondanti pioggie abbattutesi dai cieli della Svizzera interna.

Le altre quattro sfide hanno potuto svolgersi regolarmente. Ecco, di seguito, i loro resoconti.

Aarau-Sciaffusa 1-2 – il duello di cartello del primo martedì sera di febbraio è terminato con una vittoria degli ospiti in rimonta e all’ultimo minuto. Sotto le volte del Brügglifeld, a passare in vantaggio sono stati i padroni di casa grazie a un tocco da distanza ravvicinata di Elsad Zverotić a seguito di un calcio d’angolo di Kevin Spadanuda. La rete, caduta al 36′, ha reso gisutizia al dominio proposto nella prima frazione dagli uomini guidati da Stephan Keller. In avvio di ripresa si è poi concretizzato in gol l’azione che pareva aver deciso per la divisione della posta. Un primo tentativo di Ivan Prtajin viene bloccato da Jérôme Thiesson, il centravanti croato è più lesto di tutti per riprendere il controllo della sfera e superare Simon Enzler con un mancino dagli otto metri. Al 93′, infine, Drilon Kastrati, entrato in campo cinque giri di lancetta prima, ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte dei gialloneri, che tornano a casa con i tre punti e con il secondo posto in classifica. La nebbia aleggia però sulla rete ospite, in quanto l’autore del punto (e le immagini televisive confermano) parte in posizione nettamente irregolare.

Chiasso-Stade Lausanne Ouchy 0-0 – reduce da tre kappaò consecutivi in campionato, il gruppo guidato da mister Baldo Raineri è tornata a muovere la classifica, ottenendo un pareggio a reti inviolate con un avversario vodese che in questo 2021 sta faticando a ritrovare la retta via. CLICCA QUI per il report completo della partita proposta dai ticinesi.

Thun-Kriens 2-0 – una rete per tempo ha permesso ai biancorossi di proseguire la marcia verso la riconquista della massima serie. Sul sintetico amico della Stockhorn Arena, i bernesi sono passati a condurre al 26′ con la più classica delle autoreti: Burim Kukeli, nel tentativo di respingere la conclusione dal limite dell’area di Nicolas Hasler, ha deviato il pallone, ingannando sfortunatamente Pascal Brügger, che nulla ha potuto nell’evitare il gol locale. A un minuto dall’ora di gioco, poi, Grégory Karlen, servito in orizzontale da Kenan Fatkić, ha definito lo score di due a zero con un missile mancino che si è infilato nell’angolino alla destra dell’estremo difensore avversario. Con questo successo, i protetti di Carlos Bernegger salgono in vetta alla graduatoria a quota 34 punti, con due lunghezze di vantaggio su Sciaffusa e Grasshopper (con le Cavallette hanno tuttavia disputato due partite in meno).

Wil-Neuchâtel Xamax 1-0 – il 2021 è decisamente nato sotto il segno dei sangallesi, capaci di inanellare la terza vittoria consecutiva nello spazio di dieci giorni. Dopo aver superato Aarau (3-1) e Kriens (1-2), i ragazzi guidati da Alexander Frei si sono ripetuti contro degli incostanti rossoneri sul sintetico di casa dello Sportpark Bergholz. A decidere la sfida è stato al 51′ un destro potente nell’angolino alto di Tician Tushi, il quale ha approfittato al meglio dell’assist fornitogli da Maren Haile-Selassie per superare imparabilmente Laurent Walthert, nuovamente capitano dei romandi in assenza, almeno dal primo minuto, di Raphaël Nuzzolo (entrato poi in campo al 52′ in luogo di Anthony Koura).

Winterthur-Grasshopper (rinviata a data da destinarsi a causa dell’impraticabilità del terreno della Schützenwiese).

Leggi anche questi...