Challenge League, round-up 17ª giornata: la pioggia ferma il GC, Thun e Sciaffusa si avvicinano, Chiasso ancora al tappeto

scritto da Claudio Paronitti

La 17a giornata del campionato di Brack.ch Challenge League, la penultima del girone d’andata della stagione 2020-2021, è stata interamente proposta nella fredda serata di ieri, venerdì 29 gennaio

Tra le cinque sfide andate in onda nella categoria cadetta è spiccato lo scontro al vertice tra Stade Lausanne Ouchy e Thun, così come il duello tra le ultime due della classe, ossia Neuchâtel Xamax e Chiasso. Ecco, di seguito, i resoconti degli incontri disputati in BCL.

Kriens-Wil 1-2 – reduce dal successo con l’Aarau, la compagine sangallese è stata abile nell’espugnare il Kleinfeld con un’incredibile rimonta nell’ultimo quarto d’ora di gara. Sotto nel punteggio a causa di un pazzesco gol direttamente da calcio d’angolo di Enes Yesilçayir al 64′, i protetti di Alexander Frei non si sono scomposti e, tra il 78′ e l’85’, hanno meritatamente trovato le due reti che hanno capovolto le sorti dell’incontro. Autori delle gioie bianconere sono stati Maren Haile-Selassie, ottimamente lanciato in profondità da an Kronig, e Carlos Silvío, anch’esso sgusciato tra le maglie della retroguardia locale su assist del capitano Philipp Muntwiler.

Neuchâtel Xamax-Chiasso 2-0 – dopo una prima frazione a reti inviolate, i rossoneri hanno aperto le marcature al 52′ con Louis Mafouta e hanno raddoppiato a dieci minuti dalla conclusione grazie a un calcio di rigore trasformato da Maxime Dominguez. I rossoblù, alla dodicesima sconfitta stagionale, mancano l’occasione di superare i neocastellani, ora distanti quattro lunghezze. CLICCA QUI per il report completo del match dei ticinesi.

Stade Lausanne Ouchy-Thun 1-3 – portatisi avanti grazie a uno splendido mancino dai trenta metri di Kenan Fatkić al minuto 22, gli ospiti, ora nuova prima inseguitrice della capolista Grasshopper, hanno trovato pure il punto del raddoppio otto giri di lancetta più tardi con Nuno Da Silva, il cui tocco morbido ha superato Justin Hammel in uscita su assist in profondità di Gabriel Kyeremateng. Gli uomini guidati da Meho Kodro, che nella prima frazione hanno pagato l’assoluto cinismo degli avversari, hanno dimezzato lo scarto al 57′ con un pregevole colpo di tacco di Yanis Lahiouel da distanza ravvicinata. La doccia fredda per i padroni di casa è infine giunta al 78′, momento in cui Saleh Chihadeh ha anticipato di test il suo contraente, incornando sul primo palo un cross di Noël Wetz e consegnando di conseguenza i tre punti ai bernesi.

Sciaffusa-Winterthur 1-0 – impegnati sul terreno sintetico amico del LIPO Park, i gialloneri hanno riscattato al meglio la battuta d’arresto di Thun. Il punto che ha deciso il duello a favore dei ragazzi di Murat Yakin è giunto al 56′ e per esso Rodrigo Pollero, autore del colpo di testa ed elemento a cui è stata assegnata la rete, deve ringraziare una vera e propria «papera» di Dario Marzino. Il portiere in prestito dallo Young Boys sembrava aver bloccato la debole incornata dell’uruguaiano, ma si è lasciato incredibilmente scappare la palla oltre la linea di porta, regalando la posta piena alla nuova terza forza della categoria cadetta.

Grasshopper-Aarau (rinviata a data da destinarsi a causa dell’abbondante pioggia caduta nella Svizzera interna, che ha reso impraticabile il terreno del Letzigrund).

Leggi anche questi...