Challenge League, il Bellinzona «buca» la prima dell’era-Stefano Maccoppi: al Comunale, fa festa solo l’Yverdon

scritto da Claudio Paronitti

Il Bellinzona «buca» la prima partita ufficiale del 2023, incappando nel sesto kappaò casalingo della stagione al cospetto di un Yverdon più cinico che fa la differenza nell’ultima parte della sfida, trovando le reti decisive con Mauro Rodrigues e Jessé Hautier

Nelle prime fasi della partita del primo pomeriggio domenicale, i «nuovi» granata affidati a Stefano Maccoppi – che inserisce sin da subito i nuovi arrivati Adrian Durrer e Fabio Dixon – faticano parecchio a contenere la verve dei biancoverdi, decisamente più presenti all’interno del rettangolo verde del Comunale e in quasi totale controllo del possesso palla. Le conseguenze sono cinque tentativi vodesi (due bloccati, uno parato da Joël Kiassumbua e due fuori dallo specchio) nel primo quarto d’ora di gioco, che mostrano le chiare intenzioni degli uomini di Marco Schällibaum, i quali vogliono proseguire sulle ali dell’entusiasmo del girone d’andata e mantenersi nelle zone nobili della graduatoria. I radar offensivi bellinzonesi sono praticamente inesistenti e la retroguardia romanda ha vita facile nell’opporsi.

Quando ci si approccia al trentesimo, e dopo un periodo di sostanziale equilibrio senza reali sussulti, Durrer subisce un intervento falloso di Nehemie Lusuena, inducendo l’arbitro David Huwiler a concedere una giusta punizione a favore dei locali. La battuta dalla distanza, affidata al destro di Cristian Souza, non crea alcun pericolo a Kevin Martin, dato che la sfera si spegne abondantemente a lato della porta. Un paio di minuti più tardi, il #7 granata prova una girata complicata che s’innalza verso le stelle. Al trentasettesimo, a seguito del primo calcio d’angolo della partita a favore dei sopracenerini (a fronte dei momentanei tre per gli ospiti), la sfera arriva sui diciotto metri sul destro di Gaetano Berardi, che si coordina senza contrasto avversario e fa correre un brivido lungo la schiena di Martin con una conclusione che va a poca distanza dal montante.

La prima metà della seconda frazione è avara di qualsiasi emozione. E questo nonostante vi sia l’opportunità su ambo i fronti di sbloccare il punteggio. La penuria a livello tecnico è evidente, come viene confermato in avvio dal mancato aggancio di Théo Berdayes su un ottimo cross rasoterra dalla destra (53′). In seguito, una combinazione tra Dragan Mihajlović e Souza fa pervenire il pallone al centro a Tommaso Centinaro, il cui controllo è difettoso (59′). Tra il sessantaquattresimo e il sessantaseiesimo si registrano una girata di testa di Sergio Cortelezzi alto oltre la traversa e un destro ampiamente in curva di Brian Beyer. Proprio nel momento di minor intensità della partita, al minuto settanta, l’Yverdon passa in vantaggio con una conclusione velleitaria di Mauro Rodrigues deviata quel che basta da Serkan Izmirlioglu in fondo alla propria porta. Non trascorrono che nove giri d’orologio e Jessé Hautier, entrato in campo appena dopo il gol, riceve un assist dello stesso Rodrigues e iscrive il raddoppio con un pregevole piatto destro in diagonale che si chiude all’incrocio dei pali.

L’incontro dello Stadio Comunale non ha ora più nulla da dire. I biancoverdi hanno fatto la differenza con un micidiale uno-due che ha tolto ogni speranza di conquistare punti ai granata, che escono sconfitti dal proprio campo per la sesta volta in dieci apparizioni stagionali. È dunque amara la «prima» dell’era-Stefano Maccoppi alla guida della prima squadra ticinese.

***

dieci Challenge League 2022-2023, 19a giornata – Stadio Comunale, Bellinzona – 1’213 spettatori

AC Bellinzona vs Yverdon Sport FC 0-2 (0-0)

Reti – 70′ Mauro Rodrigues 0-1, 79′ Jessé Hautier 0-2.

Ammoniti – 20′ Nicolas Gétaz, 35′ Adniellyson Silva, 90′ +2′ Steve Beleck.

Espulsi – nessuno.

AC Bellinzona (4-4-2): Joël Kiassumbua – Gaetano Berardi, Serkan Izmirlioglu, Franco Romero, Dragan Mihajlović – Fabio Dixon (54′ Matteo Tosetti), Tommaso Centinaro, Adrian Durrer (82′ Isaac Monti), Cristian Souza (79′ Thomás Chacón) – Sergio Cortelezzi, Rodrigo Pollero. Allenatore: Stefano Maccoppi.

Yverdon Sport FC (4-2-3-1): Kevin Martin – Anthony Sauthier, Sead Hajrović, Nicolas Gétaz, William Le Pogam – Nehemie Lusuena, Adniellyson Silva (72′ Ali Kabacalman) – Mauro Rodrigues (88′ Aris Sörensen), Brian Beyer (82′ Steve Beleck), Marculino Ninte (71′ Jessé Hautier) – Théo Berdayes (88′ Saliou Thioune). Allenatore: Marco Schällibaum.

Arbitro – David Huwiler /// Assistente 1 – Didier Dubrit /// Assistente 2 – Christophe Loureiro /// Quarto ufficiale – Mujo Dedukić.

Leggi anche questi...