CE 2020 Q, DEN-SUI, Vladimir Petković: «La squadra è fatta al 99%, tutti i convocati hanno le stesse possibilità di giocare»

scritto da Claudio Paronitti

Il tardo pomeriggio di oggi è sinonimo di match di qualificazione ai Campionati Europei per la selezione nazionale rossocrociata, impegnata a partire dalle ore 18:00 al Telia Parken di Copenhagen contro la Danimarca

Nella consueta conferenza stampa di presentazione della vigilia, il commissario tecnico Vladimir Petković ha raccontato le sue sensazioni in vista del primo dei due fondamentali incontri che attendono lui e il suo gruppo.

Così, alla domanda di un giornalista danese, che voleva sapere il motivo per cui la Svizzera subisce sempre almeno una rete, il condottiero elvetico ha replicato con humor: «Eppure, nell’ultimo incontro [contro la modesta Gibilterra…, ndr] non abbiamo raccolto alcun pallone in fondo alla nostra porta…».

Interpellato sul blackout della gara di andata, che ha permesso ai nordici di riprendere la gara in maniera incredibile (da 3-0 a 3-3), Petković spiega di concentrarsi preferibilmente «sui buoni ottanta minuti precedenti e non su ciò che hanno fatto gli avversari negli ultimi dieci. Dobbiamo tuttavia dimostrare di “rimanere sul pezzo” per tutta la durata dell’incontro. Abbiamo l’obbligo di migliorare, affinché quello che è accaduto in casa non si ripeta».

Ma con quale formazione si affronteranno i rivali per un posto a Euro 2020? «Come sempre, la squadra è fatta al 99%. Stephan Lichtsteiner ha la possibilità di giocare esattamente come ce l’hanno gli altri 22 convocati. La sua funzione qui è chiara, aiuta il gruppo, sia fuori che in campo. Se poi giocherà…».

Leggi anche questi...