Calciomercato, secondo colpo in entrata in due giorni per il Basilea: al St. Jakob-Park arriva la punta centrale serba Đorđe Jovanović

scritto da Claudio Paronitti

Đorđe Jovanović – © FC Basel 1893

Il giorno dopo essersi assicurato in prestito le prestazioni sportive di Yusuf Demir dal Galatasaray, il Basilea è riuscito a piazzare un vero e proprio colpo di mercato

In provenienza dagli israeliani del Maccabi Tel Aviv sbarca sulle sponde del Reno il 24enne attaccante centrale Đorđe Jovanović. Il nazionale serbo, alto 187 centimetri, ha sottoscritto un accordo quadriennale, valido dunque sino all’estate del 2027, con il club rossoblù, per il quale indosserà la maglia #99.

In 43 partite assolte nella scorsa stagione tra tutte le competizioni con la terza forza dell’ultima Ligat ha’Al, il nuovo bomber renano ha siglato 22 reti e fornito 5 assist. Il possente calciatore balcanico ha inoltre esordito con la nazionale maggiore del suo Paese nel maggio del 2022, collezionando sinora tre presenze.

Đorđe Jovanović ha iniziato la sua carriera in Patria con l’FK Partizan Belgrado, prima di trasferirsi in Spagna tramite il club belga del KSC Lokeren, trascorrendo diverse stagioni con le maglie di Cádiz CF e FC Cartagena. Nel 2021 è tornato in Serbia, all’FK Čukarički, prima di passare al Maccabi Tel Aviv nel febbraio dell’anno successivo.

«Di Đorđe ci ha convinto la combinazione di attaccante preciso, fisico e con un’importante presenza dentro e fuori l’area di rigore. Ha un’ottima conoscenza, rispettivamente intelligenza, del gioco. Attraverso le apparizioni in varie competizioni nazionali e internazionali, e soprattutto con il successo avuto nella sua ultima stazione professionale, il Maccabi Tel Aviv, ha già una certa routine e ha dimostrato di poter gestire bene la pressione», le parole del direttore sportivo Heiko Vogel.

«Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. Il club è conosciuto a livello internazionale e lavorerò sodo per fare del mio meglio e aiutare la squadra. Ho avuto una buona stagione al Maccabi Tel Aviv e voglio costruire su quella l’esperienza a Basilea, in modo da poter raggiungere i nostri obiettivi come squadra», ha dal canto suo affermato Đorđe Jovanović.

Leggi anche questi...