Calciomercato, il Basilea attinge dalla vicina Germania e ingaggia un’allenatrice d’esperienza e affamata di successo

scritto da Claudio Paronitti

Kim Kulig – © imago images/FC Basel 1893

La prima squadra femminile del Basilea – che sabato aprirà i playoff affrontando il Grasshopper nell’andata dei quarti di finale di AXA Women’s Super League – ha annunciato il nome della nuova guida tecnica

A partire dalla prossima stagione agonistica, la formazione rossoblù verrà diretta dalla 33enne Kim Kulig, la quale si è impegnata su base biennale. 33 volte nazionale tedesca, attualmente ricopre il ruolo di vice-allenatrice del WfL Wolfsburg Frauen.

Prima che Kim Kulig, nata vicino a Stoccarda, decidesse di diventare allenatrice, era una centrocampista di altissimo livello. Ha giocato per l’Hamburger SV, l’1. FFC Frankfurt e la nazionale tedesca ed è stata considerata uno dei più grandi talenti del calcio femminile tedesco. Non solo ha vinto il titolo ai Mondiali U20 del 2010, ma è stata anche votata nella squadra ideale del torneo.

Dopo che ha dovuto porre fine alla sua carriera sportiva a causa di un infortunio nel 2015, è diventata assistente allenatrice e poi guida primaria della seconda squadra dell’1. FFC Frankfurt. Ha allenato una squadra molto giovane ed è stata in grado di aiutare molti giovani talenti a passare al livello professionale e ai campionati di più alto spicco. Dal 2021, è vice-allenatrice del Wolfsburg, il miglior club tedesco e attuale finalista della UEFA Women’s Champions League. L’anno scorso è riuscita a conquistare la doppietta campionato-coppa. Kim Kulig, in possesso della licenza UEFA Pro, farà ora il passo successivo come capo allenatrice sulle sponde del Reno.

Kim Kulig si è così espressa sul nuovo compito assegnatole: «Vorrei fare il passo successivo nella mia carriera di formatrice responsabile e lavorare responsabilmente. Il Basilea, in quanto marchio rinomato nel calcio svizzero con una buona infrastruttura e obiettivi ambiziosi, mi offre le migliori opportunità per questo. I miei ringraziamenti vanno ai manager del Wolfsburg che ruotano attorno a Ralf Kellermann, i quali mi hanno permesso di cogliere questa opportunità».

Theo Karapetsas, responsabile del calcio femminile e direttore sportivo, ha aggiunto: «Siamo lieti di avere con noi un’allenatrice così ambiziosa, comunicativa e con una vasta conoscenza specialistica. Kim porta molto con sé, perché può lavorare sia con giocatrici giovani che esperte e si identifica pienamente con il Basilea e la nostra filosofia. Ha maturato un’esperienza di altissimo livello sia come calciatrice che come allenatrice e vuole far parte dello sviluppo del calcio femminile rossoblù».

Oltre alle sue posizioni in campo e a bordo campo, la competenza della 33enne era molto richiesta anche altrove. Ha lavorato come esperta alle emittenti ZDF e Amazon Prime e come scout per la DFB.

Leggi anche questi...