Prima Lega, il Lugano II spazza via il malcapitato Uzwil, calando un agevole e spensierato poker con quattro marcatori diversi

scritto da Claudio Paronitti

Ottimo affare per il Lugano II: agevole vittoria contro l’Uzwil e secondo posto in solitaria riconquistato

Il Lugano II si riscatta dall’amara trasferta a Kreuzlingen, calando un agevole e mai in discussione poker contro il malcapitato Uzwil

I primi istanti sul sintetico del Campo Al Maglio vedono una formazione di casa in totale controllo (e lo sarà per praticamente tutto il resto del duello). Per osservare il primo tentativo occorre attendere il nono minuto e un destro di poco alto dai venti metri di Armend Zahaj. Ciò è la preparazione di quanto accade centoventi secondi più tardi dal secondo calcio d’angolo a favore dei locali. La traiettoria morbidissima di Alexander Gerndt arriva sul punto del rigore, dove Marko Basić si eleva alla perfezione, infilando nell’angolo più lontano la sfera del vantaggio.

Successivamente – ad eccezione di un gol annullato ai sangallesi al ventiduesimo per un controllo con il braccio, immediatamente rilevato dall’attento direttore di gara Bojan Jerkić (ottima la sua prestazione), e di un montante esterno colpito da Fabio Moser dopo errore in impostazione di Leonid Srdić -, in campo c’è sempre e solo una sola squadra. Ed è quella di mister Ludovico Moresi. Tra il diciottesimo e il diciannovesimo si registrano due ottime chance per il raddoppio: dapprima un passaggio al centro di un onnipresente Gerndt è deviato in corner, in seguito Srdić colpisce debolmente facilitando la parata di Timon Waldvogel.

Alla mezz’ora, una gran palla in profondità di Andrea Campello raggiunge Simone Musumeci, il quale duetta con Zahaj fino ad arrivare al diagonale deviato lateralmente dall’estremo difensore avversario. Sul tap-in, il più lesto è Niccolò Spinelli, che insacca a porta sguarnita il punto del due a zero. Nel finale di frazione, anche i luganesi colpiscono il palo con Joël Ribeiro, servito da Campello, involatosi sulla destra dopo l’assist di Spinelli. Questi potrebbe calare il tris al tramonto del periodo. Il passaggio all’indietro di Gerndt apparecchia la tavola per il compagno, che non trova la via della rete a causa del riflesso di Waldvogel, sulla cui deviazione un difensore salva sulla linea.

La ripresa non potrebbe iniziare in maniera migliore per i ticinesi. Gerndt lancia sulla fascia sinistra Zahaj, il quale crossa al centro per Musumeci, che dal canto suo controlla, si gira sul mancino e in diagonale iscrive il tre a zero. Lo zero alla casella reti subìte rischia di venir modificato al cinquantasettesimo con una traversa piena di Luca Lanzendorfer. All’ora di gioco, una punizione laterale di Gerndt giunge a Basić, che appoggia all’indietro a Musumeci, piuttosto che concludere personalmente, per un tiro debole.

Dopo la consueta girandola di sostituzioni, e tre cartellini gialli correttamente estratti dall’arbitro, ecco il poker sottocenerino. Gianluca Pizzagalli è lanciato sulla destra, s’invola verso Waldvogel e con un diagonale rasoterra trova la gioia personale che chiude definitivamente il discorso, anche perché il mancino da ottima posizione di Luca Molino poco più tardi è «sballato» e non inquadra lo specchio della porta.

Grazie a questo ritrovato successo, il Lugano II approfitta del clamoroso kappaò del Tuggen a Eschen e del pareggio del Wettswil-Bonstetten con il Gossau per tornare in seconda posizione in solitaria a quota 52 punti. Di riflesso, i giovani bianconeri rinviano di qualche giorno la festa-promozione del Paradiso, frenato a Freienbach.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 27a giornata – Campo Al Maglio, Canobbio (TI)

FC Lugano II vs FC Uzwil 4-0 (2-0)

Reti – 11′ Marko Basić 1-0, 30′ Niccolò Spinelli 2-0, 50′ Simone Musumeci 3-0, 86′ Gianluca Pizzagalli 4-0.

Ammoniti – 40′ Robin Wirth, 68′ Enis Lela, 79′ Leonid Srdić, 83′ Dušan Ranisavljević.

Espulsi – nessuno.

Corners – 4 (FC Lugano II) /// 6 (FC Uzwil).

FC Lugano II (4-3-3): Šerif Berbić – Andrea Campello (81′ Matteo Lape), Marko Basić (81′ Stefano Cossu), Leonid Srdić, Luca Molino – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj (90′ +1′ Abel Marc), Joël Ribeiro (62′ Romeo Morandi) – Niccolò Spinelli (62′ Gianluca Pizzagalli), Alexander Gerndt, Simone Musumeci. Allenatore: Ludovico Moresi.

FC Uzwil (4-3-3): Timon Waldvogel – Ramon Imper, Jan Ledermann, Ifraim Alija, Elio Stocker (71′ Giulio Franscini) – Luca Lanzendorfer, Nabil Gazi (46′ Kristian Nushi), Ajet Seidija (62′ Enis Lela) – Robin Wirth (62′ Dušan Ranisavljević), Fabio Moser, Waile Barkate (31′ Getuart Asani). Allenatore: Markus Wanner.

Arbitro – Bojan Jerkić.

Leggi anche questi...