Beach Soccer, anche quest’anno la tradizione è rispettata: la sabbia di Aarau ospiterà la Svizzera nel Natale della Patria

scritto da Claudio Paronitti

Anche quest’anno, ad Aarau sarà un 1° agosto dedicato al Beach Soccer – © José Manuel Alvarez/beachsoccer.com

La tradizione si rispetta nella sua integrità. Così, per il secondo anno consecutivo, la Nazionale Svizzera di Beach Soccer disputerà l’annuale partita casalinga del 1° di agosto sulla sabbia di Aarau

Alle ore 11:30, i Campioni d’Europa in carica sfideranno la Danimarca al Badi Schachen. I nordici erano già stati ospiti a Spiez nel 2019. Allora, i rossocrociati s’imposero 14:4. Nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali di quattro settimane fa, tuttavia, i danesi hanno battuto la Nati per 3:2.

L’anno scorso, in occasione del Natale della Patria, la Svizzera ha duellato contro la Francia davanti a tribune gremite, vincendo l’incontro con il risultato di 8:5.

Sebbene la qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2024 (originariamente prevista per il 2023) sia stata mancata, il beach soccer svizzero ha recentemente trascorso una delle sue fasi di maggior successo. Nel settembre del 2022 è stata conquistata la Euro Beach Soccer League Superfinal (una specie di Europeo del calcio da spiaggia), mentre nel giugno del 2023 si è vinta la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Europei di Cracovia.

L’allenatore della nazionale elvetica Angelo Schirinzi si è così espresso sulla scelta di Aarau: «Siamo molto contenti, ogni anno la partita in casa il 1° agosto è un momento-clou! Soprattutto per i giocatori che possono giocare davanti alle loro famiglie, molti delle quali provengono proprio dal Canton Argovia. Partiamo dal presupposto che lo stadio sarà pieno anche quest’anno. È un peccato dover fare a meno di qualche infortunio (Dejan Stanković, Patrick Rüttimann, Angelo Wüest e Ariel Schranz), ma vogliamo comunque offrire un ottimo spettacolo ai nostri tifosi».

Come annuncia l’Associazione Svizzera di Football (ASF), l’impianto aprirà le porte alle ore 10:30. L’ingresso sarà gratuito, mentre l’incontro verrà anche trasmesso in diretta su SFV Play.

Leggi anche questi...