AXA Women’s Cup, nulla da fare per il Balerna, il Gambarogno rischia il capitombolo ma alla fine riesce a ribaltare il Baar e gioisce

scritto da Claudio Paronitti
© AS Gambarogno Femminile

Un successo in rimonta ha lanciato le verdeblu al secondo turno di AXA Women’s Cup – © AS Gambarogno Femminile

In attesa del derby tra Ascona e Lugano, che domani sera chiuderà il cerchio del primo turno di AXA Women’s Cup, nel fine settimana sono andate in scena tutte le altre sfide d’avvio del torneo a eliminazione diretta al femminile

In campo, sono scese due formazioni ticinesi, entrambe impegnate tra le mura amiche. Se per il Balerna l’avventura è già terminata, per il Gambarogno proseguirà fra un mese nonostante qualche brivido.

SC BALERNA FEMMINILE (1L) vs FC LUZERN FRAUEN (AWSL) – 0:6 (0:3)

Già in fase di anteprima, l’avversario era un «ottomila» da scalare. La conferma la si è avuta sin dalle battute iniziali della sfida del Campo Comunale, apertasi con l’immediato vantaggio confederato firmato da Fiona Sperlich (2′). Il raddoppio di Sina Cavelti (17′) e il tris calato da Barbara Reger (36′) hanno aumentato il divario tra le due compagini. La storia è rimasta la medesima anche nel corso della ripresa, dove le biancoblù hanno colpito in altre tre occasioni, con Fiona Sperlich (57′), Valentine Rahm (82′) e Bettina Brülhart (90′ su calcio di rigore).

AS GAMBAROGNO FEMMINILE (1L) vs FC BAAR FRAUEN (1L) – 2:1 (0:1)

L’avventura della formazione verdeblu ha seriamente rischiato di concludersi anzitempo a causa della rete messa a segno dalla centrale di difesa Esther Andermatt nelle fasi finali della prima frazione di gioco (43′). Nella seconda parte, però, le ragazze guidate da Giorgio Fransioli hanno reagito nel migliore dei modi possibili, trovando dapprima il pareggio con Giada Amato (60′) e il gol della vittoria e del passaggio del turno con Scilla Grossi (89′). L’approdo ai sedicesimi di finale ha trovato conferma dopo l’espulsione nei recuperi comminata alla trequartista ospite Maribel Fürrer (90′ +4′).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 20:00 saranno impegnate entrambe le compagini ticinesi. Mentre le momò ospiteranno al Campo Comunale le zurighesi del Wädenswil, le sopracenerine verranno accolte dal Lugano sul terreno sintetico del Campo F dello Stadio di Cornaredo.

Leggi anche questi...