Allievi B1, sintesi 10ª giornata: Rapid Lugano di nuovo primo, +1 sul Mendrisio che ha riposato

scritto da Roberto Colombo
RAM B1 menotti marco all 2023

Marco Menotti, allenatore del Malcantone, matematicamente salvo

Il Rapid Lugano si riprende la testa della classifica superando il Mendrisio. Al terzo posto il Giubiasco che ha approfittato del tonfo casalingo del San Zeno contro i Grandinani. Nella lotta per la salvezza RAM ormai fuori pericolo. Chi tra Castello Coldrerio e Ascona Solduno saluterà la categoria insieme al Team 2Ponti?

ALLIEVI B1 – Nella 10ª giornata (penultima) del campionato primaverile Allievi B1: vittoria di misura 1-0 per il Rapid Lugano (25 punti) contro il Sassariente (10), ma ai biancoblu non serviva di più per riprendersi il primo posto della graduatoria, e così è stato. Terza posizione per il Giubiasco (16) di Lavigna grazie al successo per 6-1 in casa dell’Ascona Solduno (6). Grandinani (15) travolgenti, San Zeno (14) abbattuto 7-0. Salvezza nel taschino per il RAM Malcantone (10) di Menotti che ha superato 4-1 il già retrocesso Team 2Ponti (0). Castello Coldrerio (6) – Losone Vallemaggia (12) è stata rinviata per impraticabilità del campo, turno di riposo invece per il Mendrisio (24) di Luglio scivolato al secondo posto.


San Zeno – Grandinani 0-7 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i Grandinani di Rosa saliti al quarto posto della classifica. San Zeno – che era in serie positiva da tre giornate – travolto dai gol di Giacomo Fumi (tripletta), Samuele Rossini (doppietta), Alessandro Milioto e capitan Diego Rosa.

Team 2Ponti – RAM Malcantone 1-4 – Salvezza matematica per il RAM Malcantone con una giornata di anticipo e due partite ancora da recuperare: domani sera contro il San Zeno e il 27 maggio contro il Giubiasco. Team 2Ponti (già retrocesso) sconfitto ancora una volta. Padroni di casa in vantaggio al 2’ di gioco con Cachiguango, ma ripresi al 28’ da Abate. Nella ripresa doppietta di Andrea Baudinelli (59’ e 74’), poi nel finale definitivo 4-1 di Signorini.

Ascona Solduno – Giubiasco 1-6 – Tutto facile per il Giubiasco di Lavigna – terza forza del campionato – in casa dell’Ascona Solduno di Dos Santos che si sta giocando l’ultimo posto salvezza con il Castello Coldrerio: una delle due squadre raggiungerà nei B2 il Team 2Ponti, mentre RAM e Sassariente sono già matematicamente salve. Biancorossi a segno con Alessandro Barun (tripletta), Milos Bojic, Manuel Baggi e Davide Orsega. Per l’Ascona Solduno gol della bandiera realizzato da Kristian Manavski.

Rapid Lugano – Sassariente 1-0 – Rapid Lugano di nuovo leader della classifica, un punto avanti al Mendrisio di Luglio, grazie al successo di misura sul Sassariente (matematicamente salvo). Gara decisa al 19’ del primo tempo da un gol di Denis Kryezi.

Castello Coldrerio – Losone Vallemaggia RINVIATA – Gara rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo causa pioggia.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rapid Lugano 25 pt (9), Mendrisio 24 (9), Giubiasco 16 (8), Grandinani 15 (9), San Zeno 14 (9), Losone Vallemaggia 12 (8), RAM Malcantone 10 (7), Sassariente Riarena 10 (9), Castello Coldrerio 6 (8), Ascona Solduno 6 (9), Team 2Ponti 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi B2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 10° e 11° posto.

 

Leggi anche questi...