Allievi B1, sintesi 10ª giornata: rallenta il Mendrisio. Team Matro e Giubiasco a forte rischio

scritto da Roberto Colombo
Mister Giuseppe Giammusso, il suo Stabio ha rallentato la capolista Mendrisio facendo inoltre un bel passo in avanti verso la salvezza

Passo falso per il Mendrisio che potrebbe aver dato pista libera al Chiasso per la vittoria del campionato. Nella lotta per non retrocedere la situaziene più complicata è quella del Team Matro, ma a rischiare sono almeno altre quattro squadre: Stabio, San Zeno, Breganzona e Giubiasco

ALLIEVI B1 – Nella 10ª e penultima giornata del campionato primaverile Allievi B1 mezzo passo falso per il Mendrisio (24 punti), da una parte salito al primo posto in solitaria grazie al pareggio contro lo Stabio (11) – non ancora completamente al riparo dal pericolo retrocessione – dall’altra invece con il rischio concreto dovuto proprio al pareggio contro lo Stabio di essere sorpassato in cima alla classifica dal Chiasso (23), che ha giocato una partita in meno e la recupererà giovedì 2 giugno (contro il San Zeno). Tuttavia, anche in caso di 2° posto, sarà il Mendrisio – e non il Chiasso nonostante la probabile vittoria del campionato B1 – a disputare a fine anno lo spareggio contro il Sementina per la partecipazione l’anno prossimo al campionato autunnale Youth League B. Nella lotta invece per la salvezza, quasi disperata la situazione dell’ultima della classe Team Matro (6), mentre il Giubiasco (8) penultimo può contare sul fatto di aver giocato una partita in meno. Ancora a rischio ci sono poi sempre il Breganzona (9) – terzultimo – nonché il San Zeno (10) e lo Stabio (11) non ancora del tutto al riparo da spiacevoli brutte sorprese.   


RAM – Ascona Solduno 8-1 – Dopo cinque sconfitte consecutive, schiacciante vittoria e matematica salvezza per il RAM di Lofaro in una partita a senso unico che i padroni di casa conducevano già 5-1 alla fine del primo tempo. Per l’Ascona Solduno si tratta invece della quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, ma risultato comunque indolore perché i biancoblu erano già certi della propria salvezza. Tra i padroni di casa in splendida forma Kevin Mona, autore di una tripletta, ed insieme a lui particolarmente ispirato anche Mahmoud Al Shikh (doppietta). Gli altri tre gol messi a segno dal RAM sono stati invece di Enea Signorini, Mattia Hochstrasser e un’autorete.

Mendrisio – Stabio 2-2 – Rallenta il Mendrisio, costretto al 2-2 da uno splendido Stabio. I bianconeri di Ferrario salgono al comando solitario della classifica, ma con una partita in più rispetto al Chiasso che giovedì prossimo recupererà contro il San Zeno e in caso di vittoria strapperebbe al Mendrisio il primo posto. Gara equilibrata tra due ottime squadre con il Mendrisio per due volte in vantaggio, grazie alla doppietta di Samuel Luraschi al 38’ e al 49’, ma sempre ripreso: prima al 41’ da Giona Ugazzi e poi al 51’ da Lorenzo Dotti

Team Matro – Rapid Lugano 2-5 – Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per il Rapid Lugano di Hayward che, grazie alla tripletta di D’Ignazio e alle due reti di Bonaccorsi e Stify, ha consolidato il proprio quarto posto in classifica lontano appena tre punti dall’INSEMA. Si mette invece male per il Team Matro, ultimo e a forte rischio retrocessione, con tre punti da recuperare al Breganzona che invece, grazie al successo sul Team 2Ponti, è salito al terzultimo posto e che giovedì prossimo (2 giugno) nell’anticipo dell’ultima giornata contro il Giubiasco (scontro diretto) sarà padrone del proprio destino.

Breganzona – Team 2Ponti 4-1 – Vittoria importantissima (forse decisiva) in ottica salvezza per il Breganzona di Camponovo che nelle ultime cinque partite disputate ha raccolto 9 punti: vale a dire quelli che oggi consentirebbero ai gialloblù di mantenere la categoria davanti a Giubiasco e Team Matro. I quattro gol che hanno permesso al Breganzona di battere il Team 2Ponti sono stati firmati da Domeniconi (doppietta), Granatelli, e Riccardo Rossi.

INSEMA – Giubiasco 6-2 – Resta pericolosamente vicino alla zona retrocessione il Giubiasco di Lavigna, sconfitto 6-2 dall’INSEMA di Guerchadi che invece si conferma terza forza del campionato inanellando la sua quarta vittoria consecutiva (sesta nelle ultime sette partite).

Chiasso – San Zeno POSTICIPO Partita posticipata a giovedì 2 giugno.


CLASSIFICA B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Mendrisio 24 pt (10), Chiasso 23 (9), INSEMA 21 (10), Rapid Lugano 18 (9), Team 2Ponti 14 (10), Ascona Solduno 12 (10), RAM 12 (10), Stabio 11 (10), San Zeno 10 (9), Breganzona 9 (10), Giubiasco 8 (9), Team Matro 6 (10).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla FTC.
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione oppure salvezza nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi B2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...