Allievi A1, sintesi 7ª giornata: Bellinzona in fuga solitaria. Locarno e Sementina si annullano

scritto da Roberto Colombo
Mister Vincenzo Del Villano, sabato il suo Castello Coldrerio ha sconfitto 4-1 il RAAV conquistando tre punti importantissimi per la corsa verso la salvezza

Bene lo Stabio in costante risalita. Importanti punti salvezza per Castello Coldrerio, Ascona Solduno e Rancate. Rischiano grosso RAAV, Rapid Lugano e Team 2 Ponti

ALLIEVI A1 – Nella 7ª giornata del campionato autunnale Allievi A1 è finito in parità 2-2 il big match tra il Locarno (19 punti) di Antinori ed il Sementina (16) di Bruno che si sono annullate a vicenda favorendo così la fuga solitaria del Bellinzona (21) di Lucchini, vittorioso di misura contro un ottimo Breganzona (12). In costante risalita lo Stabio (10) di Giammusso che ha superato 3-0 il Team 2Ponti (4). Vittorie importanti in chiave salvezza anche per il Rancate (9) di Cairoli, corsaro 3-0 in casa dell’Arzo (7), e per l’Ascona Solduno (9) di Cane che si è imposto 3-2 sul Rapid Lugano (3). Infine, punti importanti in ottica salvezza anche per il Castello Coldrerio (6) di Del Villano che ha liquidato con un netto 4-1 l’ultima della classe RAAV (1).


Bellinzona – Breganzona 1-0 – Otto vittorie in otto partite disputate, quasi sempre senza mai strafare ma in modo molto concreto: il Bellinzona di Lucchini supera 1-0 l’esame Breganzona e si porta al comando solitario della classifica, +2 sul Locarno e +5 sul Sementina (che però ha giocato una partita in meno). Dopo lo 0-0 del primo tempo gara deciso in avvio di ripresa (48’) da un gol di Sebastian Scaramella.

Locarno – Sementina 2-2 – Primi due punti persi in campionato sia per il Locarno di Antinori sia per il Sementina di Bruno che si annullano a vicenda 2-2, lasciando andare in fuga solitaria il Bellinzona. Intorno alla mezz’ora del primo tempo ospiti in vantaggio con Stefano Panarelli, ma ripresi in avvio di ripresa da Elia Leonardi. Il Sementina non sembra accusare il colpo e, pochi minuti dopo aver subito il pareggio, si riporta immediatamente avanti con Andrea Milano. Ma il Locarno c’è e non molla: al 67’ definitivo 2-2 di Tomo Puseljic.

Castello Coldrerio – RAAV 4-1 – Seconda vittoria in campionato per il Castello Coldrerio di Del Villano dopo quella ottenuta alla quarta giornata contro il Rapid Lugano. Per il RAAV, invece, buio pesto: sesta sconfitta consecutiva per la squadra di Regazzoni. Padroni di casa in vantaggio dopo appena tre minuti di gioco con Jordi, poi in avvio di ripresa, al 51’ e al 53’, micidiale uno due di Yannick Rusca (doppietta personale) e partita praticamente in archivio con i biancorossi avanti 3-0. All’82’, dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Bernaschina, il RAAV accorcia con Scerpella, ma nel recupero arriva il quarto gol del Castello, segnato da Cecchi, per il definitivo 4-1.

Rapid Lugano – Ascona Solduno 2-3 – Seconda vittoria consecutiva per l’Ascona Solduno di Cane; per il Rapid Lugano si tratta invece della quinta sconfitta in sei partite disputate. Ospiti avanti 2-0 nel primo tempo grazie alla doppietta realizzata da Dario Chepilov. Al 53’ 3-0 di Luca Del Thé, poi però l’Ascona si rilassa un po’ troppo ed il Rapid Lugano prende invece coraggio, riuscendo a rimontare due gol fino al 3-2 con D’Ignazio (56’) e Musollaj (77’). Nei minuti finali il risultato non cambia più, generando un po’ di nervosismo, al 90’ espulsi infatti Bonaccorsi (Rapid Lugano), Musollaj (Rapid Lugano) e Stojchev (Ascona).

Arzo – Rancate 0-3 – Terza vittoria in campionato per il Rancate di Cairoli, ma soprattutto tre punti importanti in ottica salvezza, contro una diretta avversaria. Arzo invece in difficoltà con un solo punto raccolto nelle ultime quattro partite. Ospiti in vantaggio al 40’ del primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Federico Prati e, pochi secondi prima del riposo, raddoppio di Andrea Ostinelli. Circa a metà ripresa definitivo 3-0 Rancate e doppietta personale per Andrea Ostinelli.

Stabio – Team 2Ponti 3-0 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per lo Stabio di Giammusso che sta velocemente risalendo la classifica ed ora ha nel proprio mirino il quarto posto (oggi del Breganzona). Padroni di casa in vantaggio all’11’ con Emanuele De Francesco, poi nel primo minuto di recupero del primo tempo raddoppio di Zeno Croci. Al 70’ definitivo 3-0 di Lorenzo Camponovo. Al 76’ espulso dalla panchina l’allenatore dello Stabio Giuseppe Giammusso, all’86’ invece espulso dal campo il centrocampista ospite Ruben Van Loo.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Bellinzona 21 pt (7), Locarno 19 (7), Sementina 16 (6), Breganzona 12 (7), Stabio 10 (7), Ascona Solduno 9 (6), Rancate 9 (7), Arzo 7 (7), Castello Coldrerio 6 (7), Team 2Ponti 4 (6), Rapid Lugano 3 (6), RAAV 1 (7).


Leggi anche questi...