Allievi A1, sintesi 4ª giornata: fuga vera Rapid Lugano. Più RAM Malcantone che Breganzona

scritto da Roberto Colombo
RAM A1 pala giacomo all 2023

Giacomo Pala, allenatore degli allievi A1 del RAM Malcantone

Rapid Lugano in fuga: contro lo Stabio si scatena Scott Giovanelli. Mogliazzi nel recupero per il primo punto dell’Arzo. Morotti, Hochstrasser e Fella: il Malcantone mette la freccia. C’è la firma di Maganto sul primo successo in campionato del Giubiasco

ALLIEVI A1 – Nella 4ª giornata del campionato autunnale Allievi A1, quattro su quattro e fuga solitaria per la capolista Rapid Lugano (12 punti) con i biancoblu che sabato sera si sono sbarazzati senza troppa fatica dello Stabio (4) di Lorenzon imponendosi 5-0; RAM Malcantone (9) al secondo posto grazie al netto 3-0 nello scontro diretto con il Breganzona (6); frenata per il San Bernardo (8) di Fontana, costretto al 2-2 da un Arzo (1) in ripresa; infine vittoria esterna di misura per il Giubiasco (4) di Gigantelli, corsaro 2-1 in casa dei Grandinani (3). Posticipata a domani sera alle ore 20.30 allo stadio Lido di Locarno – per impraticabilità del campo sabato – la sfida tra Locarno (0) e Castello Coldrerio (4).


Rapid Lugano – Stabio 5-0 – Tutto facile o quasi per il Rapid Lugano di Hayward alla sua quarta vittoria consecutiva nelle prime quattro partite di campionato. Momento di flessione invece per lo Stabio di Lorenzon, alla sua seconda sconfitta consecutiva. Biancoblu in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Taibi. Al 5’ raddoppio di Aponte, poi sale in cattedra Scott Giovanelli che con tre gol personali chiude l’incontro sul definitivo 5-0.

San Bernardo -Arzo 2-2 – Primo punto dopo tre sconfitte consecutive per l’Arzo di Addonizio. San Bernardo ancora imbattuto, ma la squadra di Fontana ha dovuto cedere il secondo posto al Malcantone. Ospiti in vantaggio al 38’ con Bianchi ma subito ripresi (40’) da Milicevic. Al 63’ risultato ribaltato da Gargantini: San Bernardo avanti 2-1. In pieno recupero 2-2 di Mogliazzi (91’). Il San Bernardo ha poi chiuso il match in inferiorità numerica per l’espulsione (secondo giallo) al 92’ di Gargantini.

Grandinani – Giubiasco 1-2 – Prima vittoria in campionato per il Giubiasco di Gigantelli che grazie ai tre punti conquistati ha scavalcato in classifica proprio i Grandinani, alla loro terza sconfitta nelle quattro partite si qui disputate. Ospiti in vantaggio intorno alla mezz’ora da Massera, ma immediatamente ripresi dal solito Giacomo Fumi. Nella ripresa, al 76’, gol partita firmato da Enea Maganto.

Breganzona – RAM Malcantone 0-3 – Terza vittoria in campionato per il Malcantone di Pala, ma soprattutto tre punti importanti contro un’avversaria diretta per non perdere di vista la capolista Rapid Lugano. Primo stop stagionale invece per il Breganzona di Parravano, che deve ancora recuperare la partita rinviata settimana scorsa contro il Castello Coldrerio. Al 23’ del primo tempo rossoneri in vantaggio con Zaccaria Morotti. Quattro minuti più tardi raddoppio di Mattia Hochstrasser. Al 50’ definitivo 3-0 di Alessandro Affi Fella.

Locarno – Castello Coldrerio RINVIATA – Partita posticipata a domani sera (mercoledì 27 settembre), le due squadre si affronteranno alle 20.30 allo stadio Lido di Locarno.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Rapid Lugano 12 pt (4), RAM Malcantone 9 (4), San Bernardo 8 (4), Breganzona 6 (3), Castello Coldrerio 4 (2), Giubiasco 4 (4), Stabio 4 (4), Grandinani 3 (4), Arzo 1 (4), Locarno 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
  • Le squadre classificate dal secondo al nono posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
  • La squadra decima classificata (ultimo posto) sarà retrocessa nel campionato A2 primaverile.
  • Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLA autunnale e dalle prime due squadre classificate del campionato allievi A2 autunnale.

 

Leggi anche questi...