Allievi A1: INSEMA promosso in Youth League A, vinto 1-0 lo spareggio contro il Bellinzona  

scritto da Roberto Colombo
Gli Allievi A1 dell’INSEMA che hanno vinto sia il campionato sia lo spareggio contro il Bellinzona conquistando la promozione in Youth League A

Settimana ricca di impegni e di emozioni per l’INSEMA di Benetti che, prima si è concesso di perdere contro il Breganzona, e poi ha dato il tutto per tutto contro il Bellinzona, battendolo 1-0 e ottenendo la promozione nella prossima Youth League A

ALLIEVI A1 – Ultimo weekend di riposo per il campionato primaverile Allievi A1, ma non totale: nell’ultima settimana infatti l’INSEMA (25 punti) di Marco Benetti ha affrontato due partite, la prima (mercoledì scorso) anticipando l’ultimo turno di campionato contro il Breganzona (19) e poi, gara ben più importante, giocando questa domenica lo spareggio “promozione” contro il Bellinzona per cercare di conquistare la Youth League A. Ebbene, la prima partita, quella contro il Breganzona – ininfluente ai fini della classifica – l’INSEMA l’ha persa 4-3, ma poi domenica i gialloblù si sono rifatti con gli interessi vincendo 1-0 contro il Bellinzona e festeggiando quindi la promozione: l’anno prossimo sarà per loro Youth League A.

LA FELICITÀ DI MISTER BENETTI

«Sono veramente orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare con questo splendido gruppo – ha dichiarato mister Benetti, allenatore dell’INSEMA, dopo la vittoria contro il Bellinzona – Sapevamo che non sarebbe stato facile riconquistare subito la categoria persa lo scorso autunno, anche perché avevamo cambiato tanti e siamo una squadra giovanissima. Ma ce l’abbiamo fatta. I ragazzi hanno lavorato sodo e si meritano questa promozione. Tanti complimenti vanno anche ad Andrea Parola, che allena insieme a me, e che ha portato esperienza e consigli preziosi. Senza dimenticare il nostro prof (preparatore atletico) che è riuscito a dare una condizione ottimale a questi ragazzi».

RECUPERO E ULTIMA GIORNATA: IL SASSARIENTE SI GIOCA TUTTO

Il campionato Allievi A1, come anticipato, si chiuderà sabato prossimo con l’ultima giornata, ma prima, questo giovedì alle 20.30, RAAV (6) e Sassariente (0) si ritroveranno una di fronte all’altra per il recupero della 7ª giornata: gara fondamentale in chiave salvezza, con il Sassariente che in caso di sconfitta sarebbe matematicamente retrocesso negli Allievi A2 insieme al San Zeno. Viceversa, se il Sassariente dovesse vincere, allora l’ultima giornata di sabato diventerebbe fondamentale per stabilire chi tra RAAV, Arzo e lo stesso Sassariente il prossimo anno potrà ancora giocare negli A1.   


INSEMA – Bellinzona 1-0 – Festa promozione per l’INSEMA di mister Benetti che, grazie a un gol di Daniel Injic, ha vinto 1-0 contro il Bellinzona lo spareggio promozione per accedere alla Youth League A. INSEMA quindi promosso nella massima serie del calcio giovanile svizzero, mentre viceversa Bellinzona retrocesso negli Allievi A1. Grande soddisfazione per i gialloblù che hanno riguadagnato la Youth League A dopo averla persa lo scorso anno al termine della fase autunnale dei campionati giovanili e alla sconfitta nello spareggio giocato a novembre contro il Lugano.   

INSEMA – Breganzona 3-4 – Gara ininfluente ai fini della classifica, le due squadre sono scese in campo mercoledì 1 giugno anticipando l’11ª e ultima giornata del campionato primaverile, in programma da calendario ufficiale il prossimo weekend, per consentire all’INSEMA – già certo della vittoria finale del torneo – di prepararsi al meglio per lo spareggio contro il Bellinzona per un eventuale promozione nella Youth League A del prossimo anno. La vittoria è andata al Breganzona, salito momentaneamente al secondo posto della classifica, grazie a una splendida tripletta di Patrick Angelo Murer e a un gol di Andreja Milosavljevic. I tre gol dell’INSEMA sono invece stati firmati da Christian Romagnoli, Kristian Knezevic e Daniel Injic.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

INSEMA 25 pt (11), Breganzona 19 (11), Ascona Solduno 17 (11), Stabio 16 (10), Castello Coldrerio 16 (10), Rapid Lugano 16 (10), Sementina 13 (10), Vallemaggia 8 (10), RAAV 6 (9), Arzo 5 (10), Sassariente 0 (9).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla FTC.
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione oppure salvezza nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...