Quinta Lega 1, verso la 12ª giornata: in campo solo 6 squadre e c’è una nuova classifica

scritto da Roberto Colombo
basso ceresio generica 2023 15

Il Basso Ceresio di Nardi giocherà questa sera contro il Codeborgo

Due partite in programma questa sera (Tresa-Porza e Basso Ceresio-Codeborgo) e una domenica (Origlio-Villa Luganese). Tre squadre riposeranno: Arosio, Atletico Lugano e Bioggio. Il ritiro del Gravesano è pesato soprattutto su Arosio e Bioggio che, rispetto all’andata, hanno perso un vantaggio di 3 punti sulle dirette rivali

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 12ª giornata (1ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Dopo la rinuncia a giocare a inizio anno del Chiasso 2 senza aver disputato nemmeno una partita, la brutta notizia di questo inverno è stata la decisione anche da parte del Gravesano Bedano di ritirare la propria squadra dalla competizione (per mancanza di giocatori), lasciando così il gruppo 1 di Quinta lega – che si rimetterà in moto questa sera – con appena 9 squadre e una classifica in parte cambiata.

Con il ritiro del Gravesano Bedano, a tutte le squadre che nel girone di andata avevano ottenuto punti contro i biancorossi, questi sono stati (da regolamento) tolti. Diretta conseguenza è che la capolista Arosio (22 punti) ha visto assottigliarsi ad appena tre lunghezze il vantaggio di 6 punti che aveva in precedenza sulla seconda in classifica Origlio Ponte Capriasca (19), con questi ultimi che domenica alle 16 riprenderanno il campionato contro il Villa Luganese (10). Oltre all’Arosio le altre squadre che inizieranno il girone di ritorno con tre punti in meno sono: l’Atletico Lugano (16) di Conte, che questo fine settimana riposerà; il Basso Ceresio (13) di Nardi, che questa sera alle 20.30 ospiterà il Codeborgo (3) del neo allenatore Bruno Perosa; ed infine il Bioggio (10) di Tisat, anche lui a riposo questa settimana come Arosio e Atletico Lugano. Nessun punto perso invece per Tresa (5) e Porza (6) – una di fronte all’altra questa sera alle 20.30 – perché nel girone di andata erano state entrambe sconfitte dal Gravesano, il cui ritiro non ha quindi avuto conseguenze su queste due squadre che, nonostante la non positiva classifica attuale, con una grande seconda parte di stagione potrebbero ancora sperare di attenere la promozione in Quarta lega


PROGRAMMA 12ª GIORNATA

Venerdì 17 marzo

20:30 Tresa – Porza Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

20:30 Basso Ceresio – Codeborgo Campo Sovaglia, Melano

Domenica 19 marzo

16:00 Origlio Ponte Capriasca – Villa Luganese Campo comunale, Origlio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Arosio 22 pt (12), Origlio Ponte Capriasca 19 (12), Atletico Lugano 16 (12), Basso Ceresio 13 (12), Villa Luganese 10 (12), Bioggio 10 (12), Porza 6 (12), Tresa 5 (12), Codeborgo Artore 3 (12).  *Tra parentesi le partite disputate **Gravesano Bedano e Chiasso 2 ritirate


QUINTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della ottava classificata del gruppo 2. Nessuna promozione dell’ottava classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi. Promozione soltanto della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della settima classificata del gruppo 2. Nessuna promozione della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...